Venuto al mondo
Frasi di “Venuto al mondo” 24 citazioni
“E poco importa se il tempo non ci ha lasciato sperimentare. Da qualche parte siamo invecchiati insieme, da qualche parte continuiamo a rotolarci e a ridere.”
“La vita è come l’acqua, scompare, affonda e poi riaffiora dove può, dove deve.”
“Il cuore batte, come una mano che bussa su una porta che nessuno apre. È la porta del coraggio che non si apre per lui stanotte.”
“La vediamo in televisione ogni sera, la guerra, questa è la vera novità. È vicina perché è a poche miglia di mare, è lontana perché ronza nello schermo tv.”
“Spesso non ci accorgiamo di quello che abbiamo, non siamo grati alla vita.”
“Impara solo quello che ti piace, Gemma, il resto lascialo agli altri, non ti accanire.”
“La schiena è la parte che non puoi vederti, quella che lasci agli altri. Sulla schiena pesano i pensieri, le spalle che hai voltato quando hai deciso di andartene.”
“È pericoloso restare in asse, esattamente dove si è, senza spostarsi di un millimetro, mentre tutto cade. È un eroismo che non serve a nulla, come non serve a nulla la dignità.”
“Le poesie non si spiegano, se raggiungono il posto giusto le senti, ti grattano dentro.”
“La vita è un buco che s’infila in un altro buco. E stranamente lo riempie.”
“È stato più facile prima correre sotto le granate che dopo passeggiare sulle macerie.”
- La trovi in Speranza e Disperazione
“Temevo che prima o poi il bivacco quotidiano, quel masticamento di cose sempre uguali, avrebbe corrotto anche noi, e che un giorno il disincanto avrebbe fatto capolino tra le lame delle persiane, insieme a una di quelle giornate di maltempo e di smog. Ognuno dei due avrebbe ricominciato a pensare a se stesso, ai propri problemi, svincolato...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza