Zibaldone di pensieri
Frasi di “Zibaldone di pensieri” 138 citazioni
- La trovi in Felicità
“La felicità consiste nell'ignoranza del vero.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“I migliori momenti dell'amore sono quelli di una quieta e dolce malinconia, dove tu piangi e non sai di che, e quasi ti rassegni riposatamente a una sventura e non sai quale.”
- La trovi in Ozio
- La trovi in Felicità
“Gli uomini sarebbero felici se non avessero cercato e non cercassero di esserlo.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“La poesia malinconica e sentimentale è un respiro dell'anima.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
- La trovi in Superbia e Umiltà
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“In un trattenimento, chi si vuol divertire, propongasi di passare il tempo. Chi vi cerca e vi aspetta il divertimento, non vi trova che noia, e passa quel tempo assai male.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
- La trovi in Felicità
- La trovi in Egoismo e Altruismo
- La trovi in Speranza e Disperazione
- La trovi in Sogno e Realtà
“L'immaginazione è il primo fonte della felicità umana.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“L'immaginazione in gran parte non si diversifica dalla ragione, che pel solo stile, o modo, dicendo le stesse cose.”
- La trovi in Vecchiaia
“La morte non è male: perché libera l'uomo da tutti i mali, e insieme coi beni gli toglie i desiderii. La vecchiezza è male sommo: perché priva l'uomo di tutti i piaceri, lasciandogliene gli appetiti; e porta seco tutti i dolori. Nondimeno gli uomini temono la morte, e desiderano la vecchiezza.”
- La trovi in Infelicità
- La trovi in Speranza e Disperazione
“Il riso dell'uomo sensitivo e oppresso da fiera calamità è segno di disperazione già matura.”
- La trovi in Morte
“Chi pratica poco cogli uomini, difficilmente è misantropo. I veri misantropi non si trovano nella solitudine, si trovano nel mondo. Lodan quella, sì bene; ma vivono in questo. E se un che sia tale si ritira dal mondo, perde la misantropia nella solitudine.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Non si vive al mondo che di prepotenza. Se tu non vuoi o sai adoperarla, gli altri l'adopreranno su di te. Siate dunque prepotenti. Così dico dell'impostura.”
- La trovi in Ozio
- La trovi in Tempo
“Quanto più del tempo si tiene a conto, tanto più si dispera d'averne che basti; quanto più se ne getta, tanto par che n'avanzi.”
- La trovi in Ozio
“L'uniformità è certa cagione di noia. L'uniformità è noia, e la noia uniformità.”
- La trovi in Carriera
- La trovi in Giovinezza
“A un giovane sventatello che per iscusarsi di molti errori e cattive riuscite e vergogne e male figure fatte nella società e nel mondo, diceva e ripeteva sovente che la vita è una commedia, replicò un giorno N.N., anche nella commedia è meglio essere applaudito che fischiato, e un commediante che non sappia fare il suo mestiere (professione),...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Chi patisce non è atto a compatire.”
- La trovi in Giorno e Notte
- La trovi in Felicità
- La trovi in Speranza e Disperazione
- La trovi in Sesso
“Dove non v'ha piacere, quivi ha patimento, perché v'ha desiderio non soddisfatto di piacere, e il desiderio non soddisfatto è pena.”
- La trovi in Buona educazione
- La trovi in Superbia e Umiltà
- La trovi in Fortuna e Sfortuna
“Che cosa è la vita? Il viaggio di uno zoppo e infermo che con un gravissimo carico in sul dosso per montagne ertissime e luoghi sommamente aspri, faticosi e difficili alla neve, al gelo, alla pioggia, al vento, all'ardore del sole, cammina senza mai riposarsi dì e notte uno spazio di molte giornate per arrivare a un cotal precipizio o un fosso,...” (continua)(continua a leggere)
“Il semplice rider alto vi dà una decisa superiorità sopra tutti gli astanti o circostanti senza eccezione. Terribile è la potenza del riso; chi ha il coraggio di ridere, è padrone degli altri, come chi ha il coraggio di morire.”
- La trovi in Bene e Male
“Tutto è male. Cioè tutto quello che è, è male; che ciascuna cosa esista è un male; ciascuna cosa esiste per fin di male; l'esistenza è un male e ordinata al male; il fine dell'universo è il male: l'ordine e lo stato, le leggi, l'andamento naturale dell'universo non sono altro che male, né diretti ad altro che al male.”
“Io era oltremodo annoiato della vita, sull'orlo della vasca del mio giardino, e guardando l'acqua e curvandomici sopra con un certo fremito, pensava: s'io mi gittassi qui dentro, immediatamente venuto a galla, mi arrampicherei sopra quest'orlo, e sforzandomi di uscir fuori dopo aver temuto assai di perdere questa vita, ritornato illeso, proverei...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Bene e Male
“Come nella speranza o in qualunque altra disposizione dell'animo nostro, il bene lontano è sempre maggiore del presente, così per l'ordinario nel timore è più terribile il male.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
- La trovi in Sogno e Realtà
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Tutto ciò che è finito, tutto ciò che è ultimo, desta sempre naturalmente nell'uomo un sentimento di dolore, e di malinconia.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
- La trovi in Superbia e Umiltà
- La trovi in Giovinezza
“I giovani assai comunemente credono rendersi amabili, fingendosi malinconici. E forse, quando è finta, la malinconia per breve spazio può piacere, massime alle donne. Ma vera, è sfuggita da tutto il genere umano; e al lungo andare non piace e non è fortunata nel commercio degli uomini se non l'allegria: perché finalmente, contro a quello che si...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza