Frasi sull'educazione
In archivio 612 frasi, aforismi, citazioni sull'educazioneEducazione
La tua educazione è il modo in cui sei cresciuto da bambino. Potresti aver avuto una educazione severa o permissiva, ma comunque ti ha portato ad essere quello che sei adesso.
La parola deriva dal latino, e-dùcere, letteralmente "portare fuori", e rimanda all'idea di portar fuori le caratteristiche migliori dei bambini affinché diventino dei buoni adulti.
Le buone maniere sono un esempio di educazione, così come anche la scuola offre un'educazione: si occupa di far sì che, negli anni della formazione, i bambini prima e i ragazzi poi acquisiscano quelle competenze che permettano loro di essere membri degni della comunità in cui sono inseriti.
Di seguito ti proponiamo una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull'educazione. Buona lettura!
Di seguito ti proponiamo una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull'educazione. Buona lettura!
- La trovi in Genitori e Figli
“La tolleranza è una conquista dell'educazione e una sconfitta del pregiudizio.”
- La trovi in Famiglia
“Quando la pianta è ancora piccola è più facile raddrizzarla. Più cresce storta, più sarà difficile farlo dopo. Anche da piccoli si può combattere contro il mostro. Abituarsi alle prepotenze, scambiarle per leggi giuste, è già un modo di perdere la guerra. Difendere le proprie figurine è già un modo per vincerla.”
- La trovi in Scuola e Università
“La conoscenza che viene acquisita con l'obbligo non fa presa nella mente. Quindi non usate l'obbligo, ma lasciate che la prima educazione sia una sorta di divertimento; questo vi metterà maggiormente in grado di trovare l'inclinazione naturale del bambino.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“La civiltà vuole che si auguri il buon giorno a uno che volentieri si manderebbe al diavolo; ed essere bene educati vuol dire appunto esser commedianti.”
- Dal libro: Cuore
- La trovi in Corruzione
- La trovi in Bambini
“La stima, il rispetto, l'educazione, l'amicizia, l'altruismo sono valori che intrecciano la stessa catena... una catena che dovrebbe sostenere e fortificare il mondo e le sue fondamenta. Ma non è così. Purtroppo puntualmente ogni giorno viene consumata dall'acido della cattiveria, dall'ignoranza ed dall'egoismo, per poi fondersi sulle rovine di...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- La trovi in Bambini
- La trovi in Amicizia
- La trovi in Età matura
- La trovi in Scuola e Università
“L'istruzione finisce nelle classi scolastiche, ma l'educazione finisce solo con la vita.”
“Cos'è la sconfitta? Nient'altro che educazione, il primo passo verso qualcosa di meglio.”
“Non calpestare i fiori se non vuoi che crescano storti.”
- Dal libro: Giudizi finali
“Fa parte di una buona educazione sapere quando sia opportuno essere maleducati.”
- La trovi in Scuola e Università
“Tutto quello che ho per difendermi è l'alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile.”
- La trovi in Genitori e Figli
“Ciò che i genitori m'hanno detto d'essere in principio, questo io sono: e nient'altro. E nelle istruzioni dei genitori sono contenute le istruzioni dei genitori dei genitori alla loro volta tramandate di genitore in genitore in un'interminabile catena d'obbedienza.”
“L'educazione dovrebbe inculcare l'idea che l'umanità è una sola famiglia con interessi comuni. Che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione.”
- La trovi in Buona educazione
“Non sono gli errori a fare scandalo. Quel che preoccupa è la convinzione, sempre più diffusa, che le buone maniere siano un'anticaglia, e che non valga la pena di impararle.”
“Una lingua gentile taglia e colpisce meglio di ogni coltello.”
- La trovi in Aneddoti
“Si chiamava Fleming, ed era un povero contadino scozzese. Un giorno, mentre cercava di sbarcare il lunario per la sua famiglia, udì un grido d'aiuto provenire da uno stagno vicino. Mollò i suoi attrezzi e corse verso l'acquitrino. Immerso fino al petto in una fanghiglia nerastra c'era un ragazzo terrorizzato, che urlava e cercava di liberarsi....” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Famiglia
“I più grandi doni che puoi dare ai tuoi figli sono le radici della responsabilità e le ali dell'indipendenza.”
- La trovi in Bambini
“Attraverso la sua educazione, attraverso tutto ciò che vede e sente intorno a lui, il bambino assorbe una tale somma di sciocchezze, mescolate a verità essenziali, che il primo dovere dell'adolescente che vuole essere un uomo sano è di vomitare tutto.”
“Uno schiaffo può scappare anche al genitore piú mite, in ogni caso esso segna malinconicamente la nostra incapacità a capire e a educare.”
- La trovi in Uomini e Donne
- La trovi in Genitori e Figli
Mio padre non ha mai discusso con me sui fatti della vita, del sesso, dei pericoli dell'alcol, del tabacco. Io sono sopravvissuto agli abusi di alcol e droga ed è mio dovere sedermi con mio figlio e dirgli: "Se vuoi fare sesso, non uscire senza impermeabile quando piove. Proteggiti. Non fare lo stupido".
“Dove c'è l'educazione non c'è distinzione di classe.”
- La trovi in Buona educazione
- Dal libro: Repubblica
“Non insegnare le discipline con la costrizione, ma come giocando; potrai così scoprire le tendenze individuali di ciascuno.”
“L'educazione è una cosa seria anche a tavola.”
- Dal libro: Imparare la libertà
“L’educazione è un percorso che permette alla persona di realizzarsi. Quindi in questo caso «educare» vuol dire «accompagnare la capacità di esercitare la libertà».”
“Il mestiere del genitore non può essere ricalcato su di un modello ideale che non esiste. Ciascun genitore è chiamato a educare i suoi figli solo a partire dalla propria insufficienza, esponendosi al rischio dell’errore e del fallimento. Per questa ragione i migliori non sono quelli che si offrono ai loro figli come esemplari, ma come...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Scuola e Università
“Vuoi cambiare il mondo? Inizia con l'insegnante giusto - qualcuno la cui ispirazione trasforma l'apprendimento e anche le vite - trasformando l'educazione da un requisito basilare in un desiderio che avrà un impatto che potrà cambiare il mondo.”
- La trovi in Famiglia
“Educare significa tirare fuori il talento di ognuno, il suo grado di libertà, la strada per apprendere davvero.”
- La trovi in Famiglia
“L'educazione è il modo in cui i genitori trasmettono i propri difetti ai figli.”
“Il rapporto tra l'alfabetismo e l'analfabetismo è costante, ma al giorno d'oggi gli analfabeti sanno leggere.”
“Insegna a tuo figlio a tacere: a parlare imparerà da solo.”
In evidenza