Tutte le frasi di David Herbert Lawrence
- Dal libro: Donne innamorate
“Se mi sentissi tentata mi sposerei subito! Sono tentata solamente a non farlo.”
- La trovi in Tempo
“Un vento sottile sta soffiando nella nuova direzione del Tempo.”
- La trovi in Natura
“Le belle idee vengono alle classi superiori, ma i sentimenti, la vita vera, bisogna cercarla nella gente del popolo.”
“Non va bene cercare di sbarazzarsi della propria solitudine. Bisogna rimanerci attaccati tutta la vita. Solo a volte, a volte, il vuoto sarà riempito. A volte! Ma bisogna aspettare quei momenti. Accettare la propria solitudine e rimanerci attaccati tutta la vita. E poi accettare le volte in cui il vuoto viene riempito, quando è il momento. Ma...” (continua)(continua a leggere)
“La nostra è un'epoca essenzialmente tragica, perciò ci rifiutiamo di viverla tragicamente. C'è stato un cataclisma, siamo tra le rovine, incominciamo a costruire nuovi piccoli habitat, ad avere nuove piccole speranze. È un lavoro piuttosto duro; adesso non ci sono strade scorrevoli che portano al futuro: bisogna scavalcare gli ostacoli o...” (continua)(continua a leggere)
“Da solo era perso. Aveva bisogno della presenza di Connie, che lo persuadeva di essere vivo.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- Dal libro: Donne innamorate
“Come si può dire «io ti amo» quando «io» non esisto più e «tu» neppure perché si è ambedue fusi e trascesi in una unità nuova nella quale tutto è silenzio in quanto non c’è nulla da rispondere, dove tutto è perfetto e conforme!”
“Fica! Sei tu; è quella cosa in cui entro ed è quello che diventi tu quando entro in te, nient'altro. Chiavare è soltanto quello che si fa. Gli animali chiavano. Ma fica è molto di più. Sei tu, capito: e non sei affatto un animale, no? anche da chiavare. Fica! È questo il bello di te, piccolina!”
- La trovi in Uomini e Donne
“L'uomo è disposto ad accettare una donna come sua pari, come un uomo in gonnella, come un angelo, un diavolo, una faccia d'angelo, una macchina, uno strumento, un seno, un utero, un paio di gambe, una serva, un'enciclopedia, un ideale o un oscenità, l'unica cosa è che non l'accetta come un essere umano, un vero essere umano di sesso femminile.”
“La Sardegna è fuori dal tempo e dalla storia.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Solo nei romanzi tutte le situazioni rendono piena rappresentazione.”
- Dal libro: Donne innamorate
“E' così che sono gli uomini! Ingrati e mai soddisfatti. Quando li respingi ti odiano perché li respingi; e quando li vuoi ti odiano lo stesso, per qualche altra ragione. Oppure senza nessuna ragione, solo perché sono come bambini capricciosi, mai soddisfatti, qualunque cosa ottengano, e per quanto una donna possa fare.”
“A ciascun giorno basta la sua pena. A ciascun momento è sufficiente l'apparenza della realtà.”
- Dal libro: Donne innamorate
“Noi vogliamo illuderci e diciamo che l’amore è la cosa fondamentale, la radice, mentre non è così.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Quando l'anima emotiva riceve un colpo violento, che non uccide il corpo, l'anima sembra guarire insieme al corpo. Ma è solo apparenza. Si tratta solo del meccanismo dell'abitudine, che riprende a funzionare. Lentamente, lentamente la ferita dell'anima comincia a farsi sentire, come un'abrasione che solo con lentezza spande il suo dolore...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Sono così stanco di sentirmi dire che voglio che il genere umano torni alle condizioni dei selvaggi. Come se le persone delle città moderne non fossero le più crude, primitive, grossolane e selvagge scimmie che siano mai esistite, per quanto riguarda i rapporti tra uomo e donna. Tutto quello che vedo nella nostra tanto decantata civiltà sono...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Scienza
“Vorrei cancellare le macchine dalla faccia della terra di nuovo, e dare termine in modo assoluto all'era industriale, come un nero mistero.”
- La trovi in Scuola e Università
“Tutto ciò che sappiamo è nulla; siamo semplicemente dei cestini di carta straccia intasati a meno di non essere in contatto con ciò che ride di tutta la nostra conoscenza.”
- Dal libro: Figli e amanti
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- La trovi in Morale
- La trovi in Dolore
“Meglio la sofferenza di uno solo che una nazione intera sia afflitta.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Non occorre che ci vergogniamo di flirtare con lo zodiaco. Lo zodiaco ne è ben degno.”
“Molta malizia mescolata a un po' d'intelligenza.”
- La trovi in Lussuria e Castità
“Per il puritano ogni cosa è impura.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Chi pensa troppo poco, e chi cammina troppo.”
- La trovi in Uomini e Donne
“La vita non fa nessuna affermazione assoluta. E tutta una Chiamata e una Risposta.”
- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Uomini e Donne
“La grande esperienza di vita per ogni uomo è la sua avventura dentro la donna. L'uomo abbraccia nella donna tutto quello che non è sé stesso, e da quella risultante, da quell'abbraccio, sprigiona ogni nuova azione.”
- Dal libro: Figli e amanti
“Disprezzavano la mediocrità in cui si traducono i comuni rapporti umani.”
“La nostra è un'età essenzialmente tragica, e perciò ci rifiutiamo di prenderla sul tragico.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Religione
In evidenza