Tutte le frasi di George Orwell
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“In tempi di menzogna universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.”
- Dal libro: 1984
- Dal libro: 1984
“Non utilizzare mai un'espressione straniera, un termine scientifico o una parola difficile se puoi trovare l'equivalente nel linguaggio quotidiano.”
- Dal libro: 1984
- La trovi in Sport
- Dal libro: 1984
- Dal libro: 1984
- La trovi in Storia
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.”
- La trovi in Bene e Male
- Dal libro: 1984
“Il bipensiero implica la capacità di accogliere simultaneamente nella propria mente due opinioni tra loro contrastanti, accettandole entrambe.”
- Dal libro: 1984
- Dal libro: 1984
- Dal libro: 1984
“Noi siamo impegnati in un gioco che non possiamo vincere. Alcuni fallimenti sono migliori di altri, questo è tutto.”
- Dal libro: 1984
- Dal libro: 1984
“Nulla vi apparteneva, se non quei pochi centimetri cubi che avevate dentro il cranio.”
- Dal libro: 1984
“Confessare non è tradire. Non importa quello che dici o non dici, ciò che conta sono i sentimenti. Se riuscissero a fare in modo che io non ti ami più… quello sarebbe tradire.”
- La trovi in Perdono e Odio
- Dal libro: 1984
“Tu pensi che la realtà sia qualcosa di oggettivo, di esterno, qualcosa che abbia un’esistenza autonoma. Credi anche che la natura della realtà sia di per se stessa evidente. Quando inganni te stesso e pensi di vedere qualcosa, tu presumi che tutti gli altri vedano quello che vedi tu. Ma io ti dico, Winston, che la realtà non è qualcosa di...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Animali
- Dal libro: 1984
“La nuova aristocrazia era formata per la massima parte da burocrati, scienziati, tecnici, sindacalisti, esperti in pubblicità, sociologi, insegnanti, giornalisti e politici di professione.”
- Dal libro: 1984
- Dal libro: 1984
“Ciò che le masse pensano o non pensano incontra la massima indifferenza. A loro può essere garantita la libertà intellettuale proprio perché non hanno intelletto.”
- La trovi in Animali
“Quattro zampe buono, due zampe cattivo.”
“A volte il primo compito delle persone intelligenti è la riaffermazione dell'ovvio.”
- La trovi in Politica
“Il linguaggio politico è concepito in modo da far sembrare vere le bugie e rispettabile l'omicidio, e per dare parvenza di solidità all'aria.”
- Dal libro: 1984
“Il potere non è un mezzo, è un fine. Non si stabilisce una dittatura nell'intento di salvaguardare una rivoluzione; ma si fa una rivoluzione nell'intento di stabilire una dittatura. Il fine della persecuzione è la persecuzione. Il fine della tortura è la tortura. Il fine del potere è il potere.”
- La trovi in Mass media
- La trovi in Fisco e Tasse
“Nessuno è patriottico quando si tratta di pagare le tasse.”
- Dal libro: 1984
“È importante capire che l'attuale russomania non è che un sintomo del generale indebolimento della tradizione liberale in Occidente.”
- Dal libro: 1984
“Se il benessere e la sicurezza fossero divenuti un bene comune, la massima parte delle persone che di norma sono come immobilizzate dalla povertà si sarebbero alfabetizzate, apprendendo così a pensare autonomamente; e una volta che questo fosse successo, avrebbero compreso prima o poi che la minoranza privilegiata non aveva alcuna funzione e...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: 1984
“Al futuro o al passato, a un tempo in cui il pensiero sia libero, gli uomini siano gli uni diversi dagli altri e non vivano in solitudine... a un tempo in cui la verità esista e non sia possibile disfare ciò che è stato fatto: dall’età dell’uniformità, dall’età della solitudine, dall’età del Grande Fratello, dall’età del bipensiero... Salve!”
- Dal libro: 1984
“Il Grande Fratello ti osserva.”
- La trovi in Politica
“Il desiderio di spingere il mondo in una determinata direzione, di cambiare le opinioni degli altri su quale sia il tipo di società per cui valga la pena di lottare: ancora una volta, non esiste un libro autenticamente immune da pregiudizi politici. La posizione secondo cui l'arte non dovrebbe aver niente a che fare con la politica è già una...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: 1984
- Dal libro: 1984
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Se la libertà di espressione significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire.”
- Dal libro: 1984
“− È bella − mormorò Winston.
− Ha i fianchi larghi almeno un metro − disse Julia.
− È il suo modo di essere bella.” - La trovi in Bene e Male
“Nel complesso gli esseri umani vogliono essere buoni, ma non troppo buoni e non per tutto il tempo.”
“Un uomo può iniziare a bere perché si sente un fallito, e diventarlo ancor più completamente perché beve. Lo stesso sta ora avvenendo con la lingua inglese. Poiché i nostri pensieri sono fatui, la lingua diventa sgradevole e sciatta, ma la trascuratezza della lingua favorisce a sua volta la tendenza ad avere fatui pensieri.”
“La guerra per me, significava proiettili rombanti e schegge d'acciaio; soprattutto significava fango, pidocchi, fame e freddo.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“I libri migliori sono proprio quelli che dicono quel che già sappiamo.”
- Dal libro: 1984
- La trovi in Politica
“Lo Stato totalitario fa di tutto per controllare i pensieri e le emozioni dei propri sudditi in modo persino più completo di come ne controlla le azioni.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“I cattolici e i comunisti sono simili nel considerare che quelli che non hanno le loro convinzioni non possono essere né onesti né intelligenti.”
“Ci sono delle idee così sbagliate che solo una persona intelligente potrebbe credere in esse.”
In evidenza