Tutte le frasi di Hermann Hesse
- Dal libro: Peter Camenzind
“I dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“La felicità è amore, nient'altro. Felice è chi sa amare. Amore è ogni moto della nostra anima in cui essa senta se stessa e percepisca la propria vita. Felice è dunque chi è capace di amare molto. Ma amare e desiderare non è la stessa cosa. L'amore è il desiderio divenuto saggezza; l'amore non vuole possedere; vuole soltanto amare.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Problemi e Soluzioni
- Dal libro: Narciso e Boccadoro
“Lascia che te lo dica oggi quanto ti voglio bene, quanto tu sei stato sempre per me, come hai arricchito la mia vita. [...] Tu non puoi misurare ciò che significhi. Significa la sorgente in un deserto, l’albero fiorito in un terreno selvaggio. A te solo debbo che il mio cuore non sia inaridito, che sia rimasto in me un punto accessibile alla...” (continua)(continua a leggere)
“Nulla è più pericoloso e mortale per l'anima che occuparsi continuamente di sé e della propria condizione, della propria solitaria insoddisfazione e debolezza.”
- Dal libro: Sull'amore
- La trovi in Religione
“Tutte le religioni sono belle, ed è indifferente avvicinarsi all'eucarestia cristiana o andare in pellegrinaggio alla Mecca.”
- La trovi in Sogno e Realtà
- La trovi in Meditazione
“Vivere nel mondo come non fosse il mondo, rispettare la legge e stare tuttavia al di sopra della legge, possedere come se non si possedesse, rinunciare come se non si fosse in rinuncia: tutte queste esperienze di un’altra saggezza di vita si possono realizzare solo con l’umorismo.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- Dal libro: Narciso e Boccadoro
“Noi due caro amico siamo come il sole e la luna, o il mare e la terra. Noi due, caro amico, siamo il sole e la luna, siamo il mare e la terra. La nostra meta non è di trasformarci l'uno nell'altro, ma di conoscerci l'un l'altro ed imparare a vedere e a rispettare nell'altro ciò che egli è: il nostro opposto e il nostro complemento.”
- Dal libro: Siddharta
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“L'amore non esiste per renderci felici, ma per dimostrarci quanto sia forte la nostra capacità di sopportare il dolore.”
“La solitudine è indipendenza: l'avevo desiderata e me l'ero conquistata in tanti anni. Era fredda, questo sì, ma era anche silenziosa, meravigliosamente silenziosa e grande come lo spazio freddo e silente nel quale girano gli astri.”
- Dal libro: La felicità
“Amiamo ciò che ci somiglia e comprendiamo ciò che il vento ha scritto sulla sabbia.”
- La trovi in Pittura e Pittori
- La trovi in Amicizia
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“La vita di un uomo puro e generoso è sempre una cosa sacra e miracolosa, da cui si sprigionano forze inaudite che operano anche in lontananza.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Nonostante il tenero amore che nutro per il mio Paese, non ho mai saputo essere un grande patriota né un nazionalista... E ben presto è nata in me una diffidenza verso i confini e un amore profondo, spesso appassionato, per quei beni umani che per loro natura stanno al di là dei confini... Col passare degli anni mi sono sentito ineluttabilmente...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Tempo
- La trovi in Ozio
“La verità si vive, non s’insegna.”
- La trovi in Morte
Un giorno mentre Siddharta meditava sotto al solito fico... gli si avvicinò un viandante che stava cercando la via dell'illuminazione. Si misero a parlare del più e del meno come due vecchi amici quando Siddharta gli chiese: "Qual è la mancanza più grave per l'uomo?" E il viandante pensatore così rispose: "È grave morire senza aver capito la... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Amicizia
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Tutti sanno per esperienza che è facile innamorarsi, mentre amare veramente è bello ma difficile. Come tutti i veri valori, l'amore non si può acquistare. Il piacere si può acquistare, l'amore no.”
- Dal libro: La musica del mondo
- La trovi in Dolore
- La trovi in Bambini
- Dal libro: Narciso e Boccadoro
- Dal libro: Siddharta
“La saggezza non è comunicabile. La scienza si può comunicare, ma la saggezza no. Si può trovarla, viverla, si possono fare miracoli con essa, ma spiegarla e insegnarla non si può.”
- Dal libro: Siddharta
- Dal libro: Siddharta
- Dal libro: La musica del mondo
- Dal libro: Narciso e Boccadoro
Narciso si chinò lentamente verso di lui e fece quello che in tanti anni della loro amicizia non aveva mai fatto, sfiorò con le sue labbra i capelli e la fronte di Boccadoro. Questi si accorse di ciò che accadeva, prima con stupore, poi con commozione "Boccadoro", gli sussurrò all'orecchio, "perdonami di non averlo saputo dire prima".
“Come corpo ognuno è singolo, come anima mai.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Prudenza
“Se odi una persona odi qualcosa in lei che è parte di te. Ciò che non è parte di noi stessi non ci disturba.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“Senza amore di sé neppure l'amore per gli altri è possibile. L'odio per se stessi è esattamente identico al flagrante egoismo, e conduce alla fine al medesimo crudele isolamento, alla medesima disperazione.”
- La trovi in Tristezza
- La trovi in Vegetariani e Vegani
In evidenza