Frasi sull'esilio
In archivio 27 frasi, aforismi, citazioni sull'esilioEsilio
Scacciamento dalla patria, sbandeggiamento [Latino: exilium].
- La trovi in Politica
“Se i Sinopi mi hanno condannato all'esilio, io li condanno a restare in patria!”
- Dal libro: Romeo e Giulietta
- Dal libro: Lo Scudo di Talos
“Tanti anni fa, quando tu non eri ancora nato, in una grande casa di Sparta, in una nobile famiglia, nacque un bambino che i genitori chiamarono Kleidemos. Ben presto però si accorsero che il piccolo era storpio e il padre lo portò via di notte e lo abbandonò su un monte. Questa era la legge di Sparta.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Mussolini non ha mai ucciso nessuno, mandava gli oppositori in vacanza al confino.”
- La trovi in Speranza e Disperazione
- La trovi in Guerra e Pace
“Qui a Sant'Elena, a quale vergognoso destino fummo noi riservati? Le angosce che noi qui soffriamo son quelle della morte. All'ingiustizia, alla violenza ecco aggiungersi ora l'oltraggio, il dolore de' prolungati martirii. Ma se io ero tanto nocivo, perché non si sono di me sbrigati? Poche palle nel capo o nel cuore sarebbero bastate, ed in...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Sentenze
“Gli unici Oglarooniani che lasciano il loro albero sono quelli che vengono sbattuti fuori per aver commesso il crimine nefando di chiedersi se qualche altro albero potesse ospitare la vita o se gli altri alberi fossero comunque qualcosa di diverso da semplici allucinazioni prodotte dall’avere mangiato troppe oglanoci.”
“Io avevo scelto il silenzio. Avevo scelto l’esilio. Perché in America, è giunta l’ora di gridarlo chiaro e tondo, io ci sto come un fuoriuscito. Ci vivo nell’auto-esilio politico che contemporaneamente a mio padre mi imposi molti anni fa. Ossia quando entrambi ci accorgemmo che vivere gomito a gomito con un’Italia i cui ideali giacevano nella...” (continua)(continua a leggere)
“Nel ritratto di ogni esule non può mancare un ritratto della grande vedova con autografo.”
- Dal libro: Poesie patriottiche
- Dal libro: Sentenze
“Soffre l'esilio chi rifiuta il proprio aiuto alla patria.”
- La trovi in Aneddoti
Voltaire venne esiliato a Londra in un periodo in cui in Inghilterra si agitava il massimo dei sentimenti antifrancesi. Un giorno, mentre passeggiava per strada, si trovò circondato da una folla irata che gridava al suo indirizzo: "Impiccatelo, impiccate il francese!" Voltaire allora si rivolse con calma a quella massa di facinorosi: "Uomini... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Aneddoti
“Aristide, politico e generale ateniese, venne condannato ingiustamente all'esilio nonostante fosse soprannominato 'il giusto'. Un giorno vide uno che scriveva su un coccio il suo nome, chiedendone quindi l'esilio. Incuriosito, gli chiese perché lo facesse e perché lo ritenesse meritevole di una pena così grave. E questo gli rispose che non...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Politica
“E che? Forse non vedrò più altrove il sole e le stelle? Non potrò più cercare sotto ogni cielo la dolce verità se prima non mi renderò infame, anzi miserabile al popolo e alla città di Firenze? E nemmeno il pane mi mancherà.”
- Dal libro: Poesie patriottiche
- La trovi in Strafalcioni scolastici
In evidenza