- Home
- Argomento "bambini"
Frasi sui bambini
In archivio 1081 frasi, aforismi, citazioni sui bambini
Bambini
Piccoli fanciulli, fanciullini [Latino: infans].
Un bambino è una persona giovane che, solitamente, è più vecchio di un infante ma più giovane di un adolescente.
Da bambino, probabilmente hai avuto dei genitori che si prendevano cura di te e che ti marcavano stretto quando giocavi con le formine sulla sabbia. Beh, sappi che per i tuoi genitori, anche adesso che hai vent'anni, sei ancora il loro bambino.
Si può essere considerati bambini anche in età adulta: comportamenti quali fare i capricci, desiderare ardentemente qualcosa e voler ottenerla subito, viaggiare con la fantasia sono tipici dei bambini, ma sono quelle caratteristiche che ci portiamo dentro anche quando siamo grandi, e che possono fare di noi degli eterni bambini.
“Bimbo mi chiedi cos'è l'amore? Cresci e lo saprai. Bimbo mi chiedi cos'è la felicità? Rimani bimbo e lo vedrai...”
“«E quelli sono bambini, i cuccioli dell’uomo.»
«Sono teneri!»
«Sì, peccato che poi la maggior parte di loro si guasti, diventando grande.»”
“Nelle fiabe non si insegna ai bambini che esistono i draghi, quello lo sanno già, si insegna ai bambini che i draghi si possono sconfiggere. Ed è quello che fanno scrittori come Saviano. Non dicono che la mafia c'è, ma dicono che la mafia può essere sconfitta.”
“Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.”
“Quanto pesa una lacrima?
La lacrima di un bambino capriccioso
pesa meno del vento,
quella di un bambino affamato
pesa più di tutta la terra.”
“Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi.”
“Maturità dell'uomo significa avere ritrovato la serietà che si metteva nel gioco da bambini.”
“Ho gettato via la mia tazza quando ho visto un bambino che beveva al ruscello dalle proprie mani.”
“Ogni genio è un gran fanciullo, già per il suo guardare al mondo come a un che di estraneo. Chi nella vita non resta per qualche verso un fanciullo e diventa invece un uomo serio, sobrio, posato e ragionevole, sarà certo un bravo e utile cittadino di questo mondo, ma un genio non sarà mai.”
“Il giorno in cui il bambino si rende conto che tutti gli adulti sono imperfetti, diventa un adolescente; il giorno in cui li perdona, diventa un adulto; il giorno che perdona se stesso, diventa un saggio.”
“Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?”
“Non c'è a questo mondo grande scoperta o progresso che tenga, fintanto che ci sarà anche un solo bambino triste.”
“Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto:
1. A essere contento senza motivo.
2. A essere sempre occupato con qualche cosa.
3. A pretendere con ogni sua forza quello che desidera.”
“Quando i bambini hanno un anno di vita, è come avere a che fare con dei piccoli ubriachi: devi sorreggerli; inciampano nelle cose, ridono, piangono, pisciano, vomitano...”
“Il bambino chiama la mamma e domanda: Da dove sono venuto? Dove mi hai raccolto? La mamma ascolta, piange e sorride mentre stringe al petto il suo bambino: Eri un desiderio dentro al cuore.”
“A mio parere, la grande popolarità che ha il calcio nel mondo non è dovuta alle farmacie o agli uffici finanziari, bensì al fatto che in ogni piazza in ogni angolo del mondo c'è un bambino che gioca e si diverte con un pallone tra i piedi. Ma il calcio, oggi, è sempre più un'industria e sempre meno un gioco.”
“Se c'è qualcosa che vorremmo cambiare in un bambino, dovremmo prima esaminarla e vedere se non è qualcosa che faremmo meglio a cambiare in noi stessi.”
“Coraggio... piccolo soldato dell'immenso esercito. I tuoi libri sono le tue armi, la tua classe è la tua squadra, il campo di battaglia è la terra intera, e la vittoria è la civiltà umana.”
“Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere.”
“Se gli uomini sapessero che per amare una donna bisogna amare la bambina che è in lei.”
“La mia vita è monotona. Io do la caccia alle galline, e gli uomini danno la caccia a me. Tutte le galline si assomigliano, e tutti gli uomini si assomigliano. E io mi annoio perciò. Ma se tu mi addomestichi, la mia vita sarà come illuminata. Conoscerò un rumore di passi che sarà diverso da tutti gli altri. Gli altri passi mi fanno nascondere...”
(continua)(continua a leggere)
“Un bambino entra nella tua casa e per i successivi vent'anni fa un tale frastuono che riesci a malapena a sopportarlo. Poi il figlio se ne va, lasciando la casa così silenziosa che pensi di essere sul punto di impazzire.”
“Un bimbo ha chiesto alla mamma: 'Mamma, perché ci sono uomini che si vestono da donne?' 'Ehi, cosa sono queste parole? Lo saprai quando sarai grande! E poi t'ho detto mille volte: io non sono la mamma, sono il papà!'.”
“I giocattoli più semplici, quelli che anche il bambino più piccolo riesce ad usare, vengono chiamati nonni.”
“Non mandate i figli in gita ai campi di sterminio. Lì si va in pellegrinaggio. Sono posti da visitare con gli occhi bassi, meglio in inverno con vestiti leggeri, senza mangiare il giorno prima, avendo fame per qualche ora.”
“Ogni bambino che nasce è in qualche misura un genio, così come un genio resta in qualche modo un bambino.”
“Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.”
“La cosa importante non è tanto che ad ogni bambino debba essere insegnato, quanto che ad ogni bambino debba essere dato il desiderio di imparare.”
“I bambini non nascono bulli, ma viene insegnato loro ad esserlo.”
“Il cuore di un bambino è un limpido mare di poesia dove si può navigare senza paura di naufragi e dove l'unico vento che soffia è quello della verità.”
“A dodici anni dipingevo come Raffaello, però ci ho messo tutta una vita per imparare a dipingere come un bambino.”
“I bambini vengono educati da quello che gli adulti sono e non dai loro discorsi.”
“È difficile fare
le cose difficili:
parlare al sordo
mostrare la rosa al cieco.
Bambini, imparate
a fare le cose difficili:
dare la mano al cieco,
cantare per il sordo,
liberare gli schiavi
che si credono liberi.”
“La maturità di una persona consiste nell'aver trovato di nuovo la serietà che aveva da bambino, quando giocava.”
“Quando il primo bambino rise per la prima volta, la sua risata si sbriciolò in migliaia di frammenti che si sparpagliarono qua e là. Fu così che nacquero le fate.”
“Il miglior consiglio che posso dare a chiunque voglia far crescere un bambino felice e mentalmente sano è: tenetelo lontano dalle chiese appena potete.”
“Non calpestare i fiori se non vuoi che crescano storti.”
“I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta.”
“Un guerriero della luce presta attenzione agli occhi di un bambino. Perché quegli occhi sanno vedere il mondo senza amarezza.”
“Il riso è sacro. Quando un bambino fa la prima risata è una festa. Mio padre, prima dell'arrivo del nazismo, aveva capito che buttava male; perché, spiegava, quando un popolo non sa più ridere diventa pericoloso.”
“Ogni volta che si insegna qualcosa a un bambino gli si impedisce di scoprirla da solo.”
“Una compagnia di scout consiste in 12 piccoli bambini vestiti da cretini guidati da un grande cretino vestito da bambino.”
“Tre gruppi spendono i soldi degli altri: i bambini, i ladri, i politici. Tutti e tre hanno bisogno di essere controllati.”
Totò Riina sta progettando un attentato, e uno dei suoi uomini gli dice: "Ma è su una spiaggia, potrebbero morire dei bambini" - "E allora? - risponde Riina, - anche a Sarajevo muoiono i bambini".
“La cosa più bella nei bambini è il ricordo della notte in cui li abbiamo fatti.”
“A stare tra sorelle e fratelli si può continuare a essere bambini in eterno.”
“Lo studio e, in generale, la ricerca della verità e della bellezza sono una sfera di attività nella quale ci è consentito di rimanere bambini per tutta la vita.”
“C'è sempre qualche vecchia signora che affronta i bambini facendo delle smorfie da far paura e dicendo delle stupidaggini con un linguaggio informale pieno di ciccì e di coccò e di piciupaciù. Di solito i bambini guardano con molta severità queste persone che sono invecchiate invano; non capiscono cosa vogliono e tornano ai loro giochi, giochi...”
(continua)(continua a leggere)
“Quando ero bambino credevo in un angelo custode accanto a me. Ora credo di avercelo dentro.”
“La prima volta che ho tirato un gancio ero in quarta elementare, ed ero alto circa 1 metro e 20. Ho tirato la palla in alto e mi sono sentito totalmente a mio agio col tiro. Ero completamente fiducioso che sarebbe entrata e ho continuato a tirare sin da allora.”