Frasi sui fiumi
In archivio 64 frasi, aforismi, citazioni sui fiumiFiumi
Lunghi e fluenti flussi naturali di acqua - il Nilo è uno dei fiumi più famosi al mondo.
I fiumi sono grandi masse d'acqua, di solito segnalate sulle mappe come lunghe e sinuose linee blu; sono più grandi dei torrenti e dei corsi d'acqua, ma non sono ampi come i laghi o vasti come gli oceani. In effetti, sono proprio i fiumi che si riversano nei laghi o negli oceani.
- La trovi in Ambiente
“Quanto più uno vive solo, sul fiume o in aperta campagna, tanto più si rende conto che non c'è nulla di più bello e più grande del compiere gli obblighi della propria vita quotidiana, semplicemente e naturalmente. Dall'erba dei campi alle stelle del cielo, ogni cosa fa proprio questo; c'è tale pace profonda e tale immensa bellezza nella natura,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Natura
“Se poniamo a confronto il fiume e la roccia, il fiume vince sempre non grazie alla sua forza ma alla perseveranza.”
- Dal libro: Frammenti
“Negli stessi fiumi scendiamo e non scendiamo, siamo e non siamo.”
- Dal libro: Grandi speranze
- La trovi in Natura
“L'acqua di un fiume si adatta al cammino possibile, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare.”
“Molti giovani universitari sono come un fiume in perenne piena. Son sempre fuori corso.”
- La trovi in Natura
- Dal film: Sully
- La trovi in Natura
“Acqua che corre non porta veleno.”
- La trovi in Natura
- La trovi in Natura
“Liscia scorre l'acqua dove il ruscello è profondo.”
“Alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e un fiume l'attraversa. Il fiume fu scavato dal grande fluire del mondo, e scorre tra le rocce dall'inizio dei tempi. Sopra le rocce sostano gocce di pioggia senza tempo. Sotto le rocce sostano le parole, e alcune delle parole sono le loro. Sono tormentato dal fiume.”
- La trovi in Ambiente
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
- La trovi in Meditazione
- Dal libro: Cuore di tenebra
“Era diventato un luogo di tenebra. Ma c'era in esso soprattutto un fiume, un gran fiume possente, che si poteva vedere sulla carta, simile ad un enorme serpente srotolato, la testa nel mare, il corpo in riposo le cui anse si snodavano lontano su una vasta regione, e la coda era perduta nelle profondità di quel territorio. E quando lo vidi sulla...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Problemi e Soluzioni
- La trovi in Natura
“Il Mekong era piatto e senza drammi, l’acqua densa, con la superficie a volte mossa da grandi bolle di fango. Si scivolava via lenti fra le due sponde che erano l’essenza di quella contraddizione che dentro di me avrei tanto voluto risolvere: a sinistra la sponda laotiana con i villaggi di capanne all’ombra delle palme di cocco, le barche a remi...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Proverbi africani
“Ogni corso d'acqua ha la sua sorgente.”
- La trovi in Matematica
“Uno statistico che aveva completa fiducia in se stesso guadò un fiume che aveva una profondità media di un metro.”
- Dal libro: La guardia bianca
- Dal libro: Le parole accanto
“I torrenti caotici fanno discorsi che arrivano al cuore
mentre le bianche nuvole giocano al nulla.”“Mio padre è stato campione di canottaggio. Vinse gli europei nel 1932, nel due senza. Poi continuò facendo l'allenatore alla Tevere Remo e poi alla Canottieri Roma. Per cercare di curare un braccio che mi era rimasto bloccato dopo un incidente mi fece fare canoa. E così divenni un fiumarolo. Stavo sempre in riva al Tevere. Ho imparato anche a...” (continua)(continua a leggere)
“Sotto il cielo cobalto del crepuscolo, la valletta del fiume palpitava di una vita autonoma e sconosciuta, lontano dai ragazzini che facevano il bagno di pomeriggio, lontano dai pescatori sfiancati dal caldo. Un intero mondo nascosto veniva allo scoperto con la solitudine del chiaro di luna.”
“C’era il Po. Placido e tranquillo. Salvo quando usciva dal suo letto. Che grande e grosso com'era, era come quando un gigante va in bagno. Allagava.”
- La trovi in Natura
- Dal film: Apocalypse Now
- La trovi in Romagna
“Quand ch'u j è la fiumana e' dè dl'Assansión, par quaranta dè la dura int e' fiòn.”
- La trovi in Natura
- La trovi in Adesivi su paraurti
- La trovi in Lombardia
“Aqua trubbia, pes in gir.”
“Il fiume è misterioso e nasconde sempre qualcosa di così pauroso da dare i brividi. Anche se nelle giornate serene scorreva con un mormorio tranquillo e il sole, brillando sulla riva, faceva risplendere il verde delle piante, chissà perché avevo la sensazione che fosse legato a qualcosa di nero, profondo e spaventoso.”
- La trovi in Strafalcioni scolastici
“I babilonesi vivevano all'interno dell'Eufrate in un paese pieno di tigri.”
- La trovi in Natura
“Ci sono più pesci tolti da un torrente di quanti ve ne siamo mai stati dentro.”
- Dal libro: Tre uomini in barca
“Il fiume — col lampeggio del sole nelle sue onde danzanti, con la luce che colora d’oro i tronchi dei faggi grigioverdi, e che, scintillando nei bui, freschi sentieri dei boschi, ammucchia le ombre nei fossi, scaglia diamanti dalle ruote dei mulini, getta baci ai gigli, si trastulla con l’acqua spumosa degli sbarramenti, inargenta i muri e i...” (continua)(continua a leggere)
“L'acqua da viva pomice zampilla,
che con suo arco il bel monte sospende.”- Dal libro: Odi barbare
- La trovi in Natura
- La trovi in Natura
- La trovi in Imparare
“Chi ha passato il guado, sa quant'acqua tiene.”
“Il tempo è soltanto il fiume dove vado pescando.”
In evidenza