Frasi sull'autorità
In archivio 221 frasi, aforismi, citazioni sull'autoritàAutorità
Facoltà e podestà data dagli uomini o dalle leggi [Latino: potestas, facultas].
- La trovi in Potere
“E ricorda, quando si ha una concentrazione del potere in poche mani, troppo spesso uomini con la mentalità da gangster ottengono il controllo. La storia lo ha dimostrato. Il potere tende a corrompere e il potere assoluto tende a corrompere assolutamente. Gli uomini grandi sono quasi sempre uomini cattivi, perfino quando esercitano influenza e...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: L'ombra del vento
“Esercito, matrimonio, Chiesa e banca: i quattro cavalieri dell’Apocalisse.”
- La trovi in Droga
- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Carriera
“Avevano anche un sindaco lì, tra gli altri personaggi inutili.”
- Dal libro: La morale anarchica
- La trovi in Politica
- La trovi in Carriera
“Il capo incute paura; il leader ispira entusiasmo.”
- La trovi in Comici e comicità
- La trovi in Affari e Commercianti
- La trovi in Scienza
- La trovi in Politica
“Meno una persona conosce dei lavori delle istituzioni sociali nella sua società, più deve aver fiducia in coloro che detengono il potere in essa; e più egli ha fiducia in coloro che detengono tale potere, più si rende vulnerabile di diventare la loro vittima.”
“Le persone al potere non spariranno volontariamente; dare fiori ai poliziotti non funzionerà. Questo pensiero viene incoraggiato dall'autorità; non c'è nulla che piaccia loro di più dell'amore e della nonviolenza. Il solo modo in cui mi piacerebbe veder dare dei fiori ai poliziotti, è dentro un vaso che vola da una finestra posta in alto.”
“L'autorità non solo non è necessaria all'organizzazione sociale, ma, lungi dal giovarle, vive su di essa da parassita, ne inceppa l'evoluzione, e volge i suoi vantaggi a profitto speciale di una data classe che sfrutta ed opprime le altre.”
- La trovi in Scuola e Università
- Dal film: Toy Story 3
“È più divertente essere un pirata che arruolarsi in Marina.”
- La trovi in Politica
“Diplomazia è lasciare che qualcun altro faccia a modo tuo.”
“La magica autorità del femminile, la saggezza e l’elevatezza spirituale che trascende i limiti dell’intelletto; ciò che è benevolo, protettivo, tollerante; ciò che favorisce la crescita, la fecondità, la nutrizione; i luoghi della magica trasformazione, della rinascita; l’istinto o l’impulso soccorrevole; [ma anche] ciò che è segreto, occulto,...” (continua)(continua a leggere)
“Quando vuoi convincere uno più potente di te a fare una cosa che ritieni necessaria, fa’ in modo che creda di essere stato lui a trovare la soluzione.”
- La trovi in Carriera
“Un leader è uno che riesce a far fare agli altri, con l'impressione di divertirsi, quello che non vogliono fare.”
“L'autorità è sempre degradante: degrada sia coloro che la esercitano, sia coloro che la subiscono.”
- La trovi in Carriera
- La trovi in Cristianesimo
“Qualsiasi autorità, ma soprattutto quella della chiesa, deve opporsi alle novità senza lasciarsi paventare dal pericolo di ritardare la scoperta di qualche verità, inconveniente passeggero e del tutto inesistente, paragonato a quello di scuotere le istituzioni e le opinioni correnti.”
“Quella donna teme di non essere stata una buona madre e, invece di cercare il rimedio ripescando dentro di sé un po’ di autorevolezza, cede ancora di piú lasciando intendere alla figlia che nella vita potrà permettersi di tutto, che godrà del diritto sacrosanto a essere perdonata per ogni sbaglio compiuto e che la madre sarà sempre al suo fianco...” (continua)(continua a leggere)
“La responsabilità deve essere commisurata all'autorità.”
- La trovi in Sport
“La chiave per una leadership vincente è l'influenza, non l'autorità.”
- La trovi in Crescita personale
“Abba Ilarione andò un giorno ad Alessandria per parlare con un grande uomo del governo, a cui voleva fare gravi rimproveri. Ma gli uomini di guardia non lo volevano far entrare. Abba Ilarione protestò a gran voce, e apparve allora il cerimoniere. Costui, non appena vide il monaco, disse:
- Abba, il nostro signore non ti può assolutamente...” (continua)(continua a leggere) - Dal libro: Pensieri dal cuore
“Autorità: sappiate sempre esercitare l’autorità accompagnando, comprendendo, aiutando, amando; abbracciando tutti e tutte, specialmente le persone che si sentono sole, escluse, aride, le periferie esistenziali del cuore umano. Teniamo lo sguardo rivolto alla Croce: lì si colloca qualunque autorità nella Chiesa, dove Colui che è il Signore si fa...” (continua)(continua a leggere)
“L’impostazione cattolica ufficiale non lascia dubbi: è più importante la dimensione oggettiva-dottrinale della fede, definita e custodita dalla Chiesa. Da ciò consegue che il fondamento del cattolicesimo (che dovrebbe essere la fede) alla fine è un altro: è il potere ecclesiastico, per la precisione pontificio, con il suo Magisterium. Per questo...” (continua)(continua a leggere)
“Il mio obiettivo consiste nel promuovere pubblicamente la libera ricerca spirituale, all’insegna di una teologia che non risponda al principio di autorità ma a quello ben diverso di autenticità.”
- Dal libro: Il libretto rosso
- Dal libro: Senza sapere invece
“L’amministrazione dello stato è più sicura tra le mani di uomini semplici, che di gente troppo sagace. Poiché costoro bramano sempre di far brillare la propria intelligenza sopra le leggi e in ogni discussione d’affari pubblici vogliono affermarsi, convinti di non poter mostrare in altre più rilevanti questioni le scintille del loro genio....” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Ambiente
“Affronta i fatti, tutte queste organizzazioni ambientaliste sono vecchie di trenta, quaranta, cinquant'anni. Hanno grandi edifici, grandi impegni, parecchio personale. Possono commerciare sui loro sogni di giovinezza, ma la verità è che sono ora parte dell'autorità. E l'autorità lavora per conservare lo status quo. Lo fa e basta.”
“Lo scaricabarile finisce qui.”
“Vi è nulla che tanto invilisca una nazione quanto il dispotismo religioso.”
In evidenza