Frasi sull'informazione
In archivio 219 frasi, aforismi, citazioni sull'informazioneInformazione
Se sei insicuro sull'acquisto di una macchina nuova, probabilmente vorrai chiedere ulteriori informazioni a riguardo. L'informazione è la conoscenza che ottieni dallo studio, dalla ricerca o dall'esperienza. Se tuo fratello ti dovesse accusare di aver finito il gelato che c'era nel freezer, potresti rispondergli: "Per tua informazione, era già sparito quando sono tornato a casa!"
Con questa frase gli starai trasmettendo una conoscenza, anche se in modo seccato e sarcastico. Sarcastico o meno, il termine è legato al verbo latino "informare", che significa letteralmente "dare forma alla mente". Quando ottieni informazioni, quindi, crei delle idee.
“Stranamente, non abbiamo mai avuto più informazioni di adesso, ma continuiamo a non sapere che cosa succede.”
“Per me l'uomo colto è colui che sa dove andare a cercare l'informazione nell'unico momento della sua vita in cui gli serve.”
- La trovi in Radio
“Per avere in mano la propria vita, si deve controllare la quantità e il tipo di messaggi a cui si è esposti.”
“Non c'è peggior dittatura, di una falsa democrazia.”
“Imparare è un'esperienza; tutto il resto è solo informazione.”
“Quando le informazioni mancano, le voci crescono.”
“Temo che i social network possano mascherare delle solitudini perché sono conversazioni a distanza, certo, ci aiutano a essere più informati, a verificare in tempo reale la veridicità delle notizie, non potremmo più vivere senza, ma pensare che quella sia la compagnia mi sembra piuttosto critico, soprattutto per dei giovani.”
- Dal libro: Signori bambini
“Il quotidiano che informa ci preserva dalla quotidianità che disturba.”
“Questo è il tempo dei concetti interrotti, degli stupidi ben informati.”
“Non può dirsi civile un paese in cui esista l'informazione.”
“Ognuno ottiene così tante informazioni nell'arco della giornata da perdere il proprio buonsenso.”
L’Archivio Akashico è come un illimitato “libro della vita”, una sorta di supercomputer dell’Universo, una memoria che contiene ogni azione, parola, sentimento, pensiero, nonché tutte le informazioni su ogni essere animato e inanimato che sia mai esistito nell’intero Universo e in qualsiasi momento dell’Eternità.
“Oggi non guardo il telegiornale, sono già abbastanza disinformato.”
“Oggi è necessario un tipo di alfabetizzazione che ci permette di filtrare l’enorme flusso di informazioni a cui siamo sottoposti per selezionare le fonti valide e utili e, a nostra volta, di produrre e diffondere informazioni.”
- La trovi in Mass media
“Ci sono cose che devono restare inedite per le masse anche se editate. Pound o Kafka diffusi su Internet non diventano più accessibili, al contrario. Quando l'arte era ancora un fenomeno estetico, la sua destinazione era per i privati. Un Velazquez, solo un principe poteva ammirarlo. Da quando è per le plebi, l'arte è diventata decorativa,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Televisione
- La trovi in Scuola e Università
“L'autorità dell'educatore deriva dal fatto che ritiene che ciò che lui insegna sia vero. Oggi gli educatori sono degli informatori. Non hanno nulla da trasmettere.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Se la libertà di espressione significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire.”
“Ho sempre preferito l'ispirazione all'informazione.”
- Dal libro: Vieni via con me
- La trovi in Ragione e Sentimento
“L'informazione non può discutere con una mente chiusa.”
“Il nostro corpo è programmato per consumare grassi e zuccheri perché in natura sono rari… Allo stesso modo, siamo biologicamente programmati per prestare attenzione alle cose che ci stimolano: contenuti volgari, violenti o di tipo sessuale e pettegolezzi umilianti, imbarazzanti o disgustosi. Se non stiamo attenti rischiamo di ammalarci...” (continua)(continua a leggere)
“Se la televisione è in grado solo di comunicarci un'informazione manichea, dove noi e gli alleati siamo buoni, e il resto del mondo cattivo, la fiction ci incarica di reintrodurre in televisione il complotto, la complessità, la critica.”
“Le barriere non servono. Quello che occorre fare è una politica di risposta all'immigrazione attraverso l'informazione, un continuo monitoraggio e la capacità di istruire e qualificare la manodopera.”
“È mai possibile tracciare una vera distinzione tra i mezzi di comunicazione di massa come strumenti di informazione e di divertimento, e come agenti di manipolazione e di indottrinamento?”
“Lo spionaggio è la classica arma di offesa politica. Cosicché, se la pubblicazione di notizie viene inquadrata come spionaggio e collegata ad una cospirazione tesa allo spionaggio, allora si giustifica, se vuole, un’estradizione di natura politica, impiegata a scopo di difesa.”
“I media hanno il diritto-dovere di pubblicare per informare la collettività.”
“Trecento anni fa la ricchezza era la terra: chi la possedeva era ricco. Dopo la Rivoluzione industriale, contavano le fabbriche e la produzione, e l’America ha assunto la leadership mondiale. Gli industriali erano ricchi. Oggi conta l’informazione: chi possiede quella più aggiornata è ricco.”
“Le bugie sono le fondamenta del potere, i disinformati sono i mattoni della schiavitù.”
“La prima regola del giornalismo è sapere ciò che si vuole apprendere, la seconda è trovare chi è in grado di dare le informazioni che si stanno cercando.”
- Dalla serie TV: Star Trek
“Un'informazione negativa non è la stessa cosa di 'nessuna' informazione.”
- La trovi in Guerra e Pace
“L'informazione è la più grande arma di un negoziatore.”
“La stampa è veloce nell'informare ma dannatamente ritardata nel comprendere.”
“Se i giornalisti non sono capaci a diffondere la verità dei fatti, meglio che cambino mestiere.”
“Le idee sono informazioni che prendono forma.”
“Ci sono due cose nella conversazione ordinaria che le persone comuni disdegnano - informazioni e saggezza.”
- La trovi in Scienza
“La tecnologia è davvero divertente, ma possiamo affogare nella nostra tecnologia. La nebbia dell'informazione può sviare la conoscenza.”
- La trovi in Informatica
“Le tecnologie aprono orizzonti incredibili. Internet non dà informazione, dà soltanto dati. L'informazione si ha quando i dati sono stati assimilati dal cervello.”
“In politica non devi sperare in niente ma informarti di tutto.”
“Il modo di trasmettere il sapere può assumere forme diverse a seconda del tempo, ma è sempre stato condizionato da censure e pregiudizi nei confronti delle novità.”
- Dal libro: La società dei dati
“E' come se i dirigenti ammettessero di condurre la propria nave tra le nebbie, armati solo di una vecchia bussola, ma senza radar: percepiscono i pericoli e le mancate opportunità, ma non sono capaci di individuarli con precisione.”
“Il cittadino che si informa su Internet non segue più la televisione, né legge i giornali. Vive in una dimensione parallela. Lui è informato, gli altri sono disinformati dal Potere.”
In evidenza