Frasi sulla malinconia
In archivio 149 frasi, aforismi, citazioni sulla malinconiaMalinconia
[Deriva dal greco "melancolia", da "mélas" =nero, e "chole" = bile] La malinconia va oltre la tristezza: sia come sostantivo che aggettivo, questa parola indica il più cupo degli spiriti.
Se si è malinconici significa che si è sopraffatti dalla depressione, e si è avvolti in tristi pensieri. Nella medicina antica, la malinconia era considerata uno dei quattro umori del corpo umano, che si riteneva provenisse dalla milza e generasse una cupa tristezza; ad ogni umore, inoltre, era associato un colore, e quello della malinconia era il nero, dovuto alla presenza della "bile nera". Fortunatamente, non pensiamo più di essere governati dalle nostre milze, e il colore della bile è stato sostituito, per lo meno nella cultura anglofona, da un altro: il blu. Nell'inglese contemporaneo, infatti, "being blue" significa "essere triste".
- Dal libro: Peter Camenzind
“I dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci.”
“I vuoti del cuore pesano come macigni.”
- Dal libro: Lo Zahir
“I migliori momenti dell'amore sono quelli di una quieta e dolce malinconia, dove tu piangi e non sai di che, e quasi ti rassegni riposatamente a una sventura e non sai quale.”
- La trovi in Cambiamento
“Tutti i cambiamenti, anche i più attesi, hanno la loro malinconia, perché ciò che lasciano dietro di noi è parte di noi stessi, dobbiamo morire in una vita prima di poter entrare in un'altra.”
- La trovi in Tristezza
“La malinconia attira, il tedio respinge.”
- Dal libro: Poemi saturnini
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Fa tanto bene a ripensà a l'amore ne li momenti de malinconia: provi una specie di nun so che sia, come un piacere de sentì dolore.”
“Ogni cambiamento, anche agognatissimo, ha le sue malinconie, perché quel che si lascia è una parte di noi: bisogna morire a una vita per entrare in un’altra.”
“Cosa le manca nella malinconia, tenendo presente che la malinconia è la felicità di sentirsi tristi?”
“La sera e la malinconia sono una coppietta ben rodata. Se poi alle due si unisce l’insonnia, non resta che rassegnarsi a una lunga notte di merda.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“Gli uomini malinconici sono tra tutti i più arguti.”
“In un mondo senza malinconia gli usignoli si metterebbero a ruttare.”
“La malinconia è come un'improvvisa folata di vento: arriva quando meno te l'aspetti e fa male. Però, anche potendo, non saprei rinunciare alla sua strana magia.”
“Il silenzio fa sì che le immagini del passato non suscitino desideri ma tristezza, una enorme sconsolata malinconia.”
“Chi può distinguere il mare da ciò che vi si riflette? O dire dove finisce la pioggia e comincia la malinconia?”
“Tutti sanno che un clown dev’essere malinconico per essere un buon clown, ma che per lui la malinconia sia una faccenda seria da morire, fin lí non arrivano.”
- La trovi in Tristezza
“C'è una malinconia che nasce dalla grandezza.”
- Dal libro: Il nome della rosa
“Lessi citazioni da Avicenna, dove l’amore viene definito come un pensiero assiduo di natura melanconica, che nasce a causa del pensare e ripensare le fattezze, i gesti, i costumi di una persona di sesso opposto: esso non nasce come malattia ma malattia diviene quando non essendo soddisfatto diventa pensiero ossessivo, e come conseguenza si ha un...” (continua)(continua a leggere)
“I luoghi che hanno il vento addosso si riempiono di piombo per non volare via.”
- La trovi in Tristezza
“Ogni tanto ho qualche crisi di malinconia, ma le supero con la massima facilità grazie alle lettere, quelle che scrivo e quelle che ricevo: mi ridanno coraggio. Stia comunque certo che non mi succede mai senza una ragione. Spesso mi chiedo se vale la pena di vivere. Non sono né caldo, né freddo e non trovo piacere in nulla.”
“Tutte le vostre paure e le vostre malinconie sono sentimenti importanti e anche utili... Se imparate a capirle!”
- Dal libro: Leopardi
“Nulla è cosí insopportabile all’uomo quanto essere in un pieno riposo, senza passioni, senza affari, senza distrazione, senza applicazioni. Egli sente allora il suo nulla, il suo abbandono, la sua insufficienza, la sua dipendenza, la sua impotenza, il suo vuoto. Immediatamente sorgerà dal fondo della sua anima la noia, l’umor nero, la tristezza,...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Belli e dannati
“Non c’è bellezza senza malinconia e non c’è malinconia senza la cognizione che tutto è destinato – uomini, nomi, libri, case – a andare in polvere.”
“C’è anche una piccola felicità malinconica, alla quale mi sono rassegnato. Succede quando scopro un libro, un film, delle canzoni. Cerco di comunicare il mio entusiasmo, ma succede sempre che l’ho scoperto troppo tardi. Quell’autore era meglio prima. I libri precedenti, i film precedenti, i dischi precedenti, quelli sí.”
- Dal libro: Il grillo parlante
“La malinconia è fatta di sogni che devono restare tali.”
“La malinconia è una follia senza febbre né furore, accompagnata da timore e da tristezza. Nella misura in cui è delirio – cioè rottura essenziale con la verità –, la sua origine risiede in un movimento disordinato degli spiriti e in uno stato difettoso del cervello; ma questo timore, questa inquietudine, che rendono i malinconici tristi e...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Lezioni americane
“Quella speciale modulazione lirica ed esistenziale che permette di contemplare il proprio dramma come dal di fuori e dissolverlo in malinconia e ironia.”
- Dal libro: Storia di Neve
“La malinconia si tira dietro la disperazione ché loro sono amiche, e tutte e due insieme mettono le mani a imbuto sulla bocca e chiamano a piena voce le malattie.”
- Dal libro: Viaggio di nozze
“Pensiamo ci faccia male solo ciò che sappiamo che ci fa male, ma c’è una moltitudine di ricordi e di immagini che provocano una grande malinconia perché non ne capiamo il senso.”
- La trovi in Tristezza
“Malinconia: una temporanea mancanza di autodelusioni.”
“C'è qualcosa di malinconico nei professori, perché vengono cronicamente abbandonati.”
“Ci sono lancette d'orologio che girano più lentamente di altre. Sono quelle della malinconia.”
“Il moto è la migliore cura della malinconia.”
- La trovi in Comici e comicità
“Quando si riesce ad alternare l'umorismo con la malinconia, si ha un successo, ma quando le stesse cose sono nel contempo divertenti e malinconiche, è semplicemente meraviglioso.”
- La trovi in Tristezza
“La mia allegrezza è la malinconia.”
“Gli argini della malinconia cedono alle lusinghe della sera.”
- Dal film: The Raven
“La malinconia mi ha perseguitato come una bestia nera nel corso della vita.”
- La trovi in Tristezza
“I giorni della malinconia sono arrivati,
i più tristi dell'anno, dei venti stridenti,
e dei boschi spogli e dei campi marroni e inariditi.” “La malinconia è la felicità di essere triste.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“La malinconia: il desiderio di avere desideri.”
- La trovi in Tempo
“Ricordare con gioia ciò che è stato, ricordando... non si deve soffrire, anche se una dolce malinconia ci struggerà. I cammini delle persone sono tanti, le strade s’incrociano, si sfiorano, si scontrano, si ritrovano e sì perdono. Però ognuno è unico e ogni incontro per quanto possa durare è speciale, magico dobbiamo cogliere questo, dobbiamo...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Guerra e Pace
“Malinconici non vuol dire negativi. E poi positività non è andare in discoteca e fare i coglioni.”
In evidenza