Frasi sul mistero
In archivio 237 frasi, aforismi, citazioni sul misteroMistero
Un mistero è un oggetto o un avvenimento che sconcerta la nostra mente perché non riusciamo a spiegarlo. I monoliti di Stonehenge, per esempio, ad oggi rimangono un mistero.
La parola deriva dal greco "mysterion", che significa "rito segreto o dottrina." Un grande sinonimo di mistero è enigma. Usiamo questa parola tutte le volte che vogliamo descrivere cose che non capiamo, dai cerchi nel grano, agli UFO, dalle origini dell'universo al funzionamento del cervello umano.
- La trovi in Morte
“Infatti, cittadini, aver paura della morte non è nient'altro che sembrare sapiente senza esserlo, cioè credere di sapere quello che non si sa. Perché nessuno sa se per l'uomo la morte non sia per caso il più grande dei beni, eppure la temono come se sapessero bene che è il più grande dei mali. E credere di sapere quello che non si sa non è...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Ragione e Sentimento
- La trovi in Spiritualità
- Dal libro: Cuore di tenebra
“Non c'è niente di misterioso per un marinaio se non il mare stesso, che è padrone della sua esistenza e imperscrutabile come il destino.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“La mente ama l'ignoto. Ama le immagini il cui significato è ignoto, poiché il significato della mente stessa è sconosciuto.”
- La trovi in Uomini e Donne
- La trovi in Storia
“Nella storia del mondo ci sono avvenimenti misteriosi, ma non insensati.”
“Il possesso della conoscenza non uccide il senso di meraviglia e mistero. C'è sempre più mistero.”
- La trovi in Adolescenza
- La trovi in Animali
“Non mi fido di chi non ha un lato oscuro.”
- Dal libro: I fiori del male
- Dal libro: Libro degli angeli
“Ciò che temi o detesti è ciò che ancora non conosci, non hai scoperto, e di cui ancora non ti sei accorto: e non è negli altri, ma in te; è un’area buia che tu proietti da dentro.”
- Dalla serie TV: Vikings
- Dal libro: Tropico del Cancro
“Per quanto riguarda la deduzione degli effetti dalle cause si presenta spesso una difficoltà insormontabile: non si conoscono affatto le vere cause.”
- La trovi in Spiritualità
“Noi ci sediamo in cerchio e supponiamo, ma il Segreto si siede in mezzo e sa.”
- La trovi in Scienza
“Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l'emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Non nuoce al mistero svelarne una piccola parte. Perché la verità è molto più grandiosa di quanto qualunque artista del passato abbia potuto immaginare. Perché i poeti di oggi non ne parlano?”
- La trovi in Bambini
“Se un bambino deve tenere vivo il suo senso innato di meraviglia, ha bisogno della compagnia di almeno un adulto con cui condividerla, riscoprendo con lui la gioia, l’eccitazione e il mistero del mondo in cui viviamo.”
- La trovi in Spiritualità
- La trovi in Dio
“L'oscurità della fede è una prova della sua perfezione. È oscura per il nostro spirito perché oltrepassa infinitamente la sua debolezza.”
- Dal libro: Idi di marzo
- Dal libro: L'ultima canzone
“- Jack, te lo devo chiedere, avevi i calici, l'acqua, la lacrima, avresti potuto vivere forse per sempre...
- La Fonte ti mette alla prova, Gibbs, ma è meglio non sapere in quale momento te ne andrai, passare il corso della tua intera vita vita aperto all'infinito mistero del tutto, e non è detto che non vivrò per sempre: scopritore della Fonte...” (continua)(continua a leggere)- Dal film: Super 8
“Vi uccideranno, non parlate di questo, altrimenti voi e i vostri genitori morirete.”
- Dal film: Città di carta
“A Margo piacevano molto i misteri. Forse talmente tanto che lo diventò anche lei.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Una ragazza è sempre un mistero: non c'è che affidarsi al suo viso e all'ispirazione del proprio cuore.”
“L’ingrediente necessario all’amore è il mistero, la segretezza.”
“Ora arriva il mistero.”
In evidenza