Frasi sulla miseria
In archivio 223 frasi, aforismi, citazioni sulla miseriaMiseria
Miseria è sinonimo di estrema povertà. Se ti trovi nella miseria, allora hai un estremo bisogno di cibo, soldi e altre risorse. Molti paesi ai nostri giorni vivono nella miseria, e questa non è una bella cosa. Le persone di questi paesi mancano dei beni di prima necessità. Spesso la miseria è associata all'idea di un uomo abbrutito, mendico, al quale le persone vengono in soccorso con donazioni sia in denaro che in beni, come una coperta calda o un piatto di pasta.
Nelle pagine che seguono troverai una selezione di frasi, aforismi e citazioni sulla miseria. Prova a leggerle e a pensare a quanto sei fortunato!
Nelle pagine che seguono troverai una selezione di frasi, aforismi e citazioni sulla miseria. Prova a leggerle e a pensare a quanto sei fortunato!
- La trovi in Bambini
- La trovi in Politica
“Il vizio inerente al capitalismo è la divisione ineguale dei beni; la virtù inerente al socialismo è l'uguale condivisione della miseria.”
- La trovi in Politica
- Dal libro: Il Gattopardo
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Gli affamati ed i disoccupati sono il materiale con il quale si edificano le dittature.”
“E niente, mi chiamo Antonio, al momento mi hanno licenziato da 3 anni...quindi ho perso il lavoro e sono andato dalla mia fidanzata e ho detto: 'Amò, tesò, vita, cuore...ho perso il lavoro!' e lei ha detto: ' Hai perso pure la fidanzata Antò! I soldi non danno la felicità, figuriamoci la miseria!'”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“No, tutto questo non può durare. Non venitemi più a dire che siamo cristiani, a parlare di pace, libertà, fraternità, democrazia. Ho vergogna! Ho vergogna di mangiare, di dormire senza incubi, mentre milioni di esseri umani agonizzano e marciscono nella più immonda miseria, nella più atroce solitudine. Lo griderò forte a lungo, tanto a lungo...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Oggi la gente ha fame d'amore, ha fame di comprendere l'amore più grande che è l'unica risposta alla solitudine e all'estrema miseria. Ecco perché possiamo andare nei paesi ricchi dove nessuno ha fame di pane e vedere la gente che soffre in maniera terribile per la solitudine, la disperazione, l'impotenza, la mancanza di prospettive.”
“La prossima volta che ti viene voglia di lamentarti per qualcosa, ricordati che il tuo bidone dell'immondizia probabilmente è nutrito meglio del trenta per cento della popolazione mondiale.”
- Dal libro: Elogio dell'ozio
“Il nazionalismo è l'unica consolazione dei popoli poveri.”
“La mia casa è tutta sgarrupata, i soffitti sono sgarrupati, i mobili sgarrupati, le sedie sgarrupate, il pavimento sgarrupato, i muri sgarrupati, il bagnio sgarrupato. Però ci viviamo lo stesso, perché è casa mia, e soldi non cene stanno. Mia madre dice che il Terzo Mondo non tiene neanche la casa sgarrupata, e perciò non ci dobbiamo lagniare.”
- La trovi in Politica
- La trovi in Egoismo e Altruismo
- Dal libro: Pensieri
- La trovi in Avarizia e Prodigalità
“Un miliardario spesso non è che un pover'uomo con tanti soldi.”
- Dal libro: I Malavoglia
- Dal libro: Canto di Natale
Questo bambino è l'Ignoranza. Questa bambina è la Miseria. Guàrdati da tutti e due, da tutta la loro discendenza, ma soprattutto guardati da questo bambino, perché sulla sua fronte io vedo scritto: "Dannazione".
- Dal libro: Una vita così
“Morire di fame è assai meno doloroso che morire di non libertà.”
- La trovi in Racconti e storie
“Erano le Olimpiadi di Roma del 1960 e mi trovai, come sottosegretario, a mediare le richieste dei pescatori di cozze del golfo di Napoli che, essendo sede delle gare di regata velica, doveva essere temporaneamente interdetto alla pesca. La situazione che si presentò fu paradossale, perché da un lato i pescatori di cozze presentavano una...” (continua)(continua a leggere)
“Un modo di farsi un'idea delle miserie dei nostri compatrioti è andare a vedere i loro piaceri.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
- Dal libro: Dune
“La miseria e le preoccupazioni generano il dolore, la sicurezza, invece, e l'abbondanza la noia.”
“L'eroina. La droga dei miserabili.”
“Coloro che guardano alla miseria con indifferenza, sono i più miserabili.”
“La pace è ferita da qualunque negazione della dignità umana, prima fra tutte dalla impossibilità di nutrirsi in modo sufficiente. ”
- Dal libro: Il colore del tempo
- La trovi in Dolore
“La vita è piena di miseria, solitudine, e sofferenza - e tutto ha fine troppo presto.”
“A casa nostra, nel caffellatte non ci mettiamo niente: né il caffè, né il latte.”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“La terra è diventata la dimora di Dio fra gli uomini e ciascuno di noi ha la possibilità di incontrare il Figlio di Dio, sperimentandone tutto l’amore e l’infinita misericordia. Lo possiamo incontrare realmente presente nei Sacramenti, specialmente nell’Eucaristia. Lo possiamo riconoscere nel volto dei nostri fratelli, in particolare nei poveri,...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: I miserabili
- La trovi in Ozio
“In termini comparativi, non c'è povertà in America da lungo tempo. Il politologo Robert Rettore dell'Heritage Foundation ha elaborato dei dati che dimostrano che quando la misura ufficiale di povertà degli Stati Uniti è stato sviluppata nel 1963, una famiglia povera americana aveva un reddito 29 volte superiore al reddito medio pro capite del...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza