Frasi sul progresso
In archivio 502 frasi, aforismi, citazioni sul progressoProgresso
Il processo di avanzamento e il modo in cui le cose vanno verso una direzione positiva di crescita è chiamato progresso - se nell'ultimo compito di matematica avevi preso 7, mentre in quello successivo sei riuscito a prendere 8, hai fatto un progresso! Questa parola può essere utilizzata anche nel caso in cui si stia compiendo un percorso per raggiungere un determinato obiettivo, come in un lungo viaggio per raggiungere una meta lontana o, in alternativa, una notizia che riporta recenti progressi nelle trattative di pace tra due nazioni in contrasto.
Avete mai sentito dire che non si può fermare il progresso? Tutto ciò che ci circonda, infatti, sta continuando a progredire - e a divenire sempre più complicato.
- Dal libro: Lettere a Lucilio
“Tutto ciò che ha valore nella società umana dipende dalle opportunità di progredire che vengono accordate ad ogni individuo.”
- La trovi in Storia
“Non sempre ciò che viene dopo è progresso.”
- La trovi in Animali
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“L'entusiasmo è alla base di tutti i progressi.”
“Non è progressista pretendere di risolvere i problemi eliminando una vita umana.”
- Dal libro: Camminare
“Dato che le teorie vengono continuamente modificate per tener conto di nuove osservazioni, non vengono mai debitamente assimilate o semplificate in modo che anche la gente comune possa capirle. Per comprenderle occorre essere degli specialisti, e anche in questo caso tutto ciò che si può sperare di raggiungere è una comprensione adeguata di una...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Scienza
“C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.”
- La trovi in Bambini
- La trovi in Scienza
“Il progresso tecnologico è come un'ascia nelle mani di un criminale patologico.”
- La trovi in Scienza
“Se ho visto più lontano, ho potuto farlo stando in piedi sulle spalle di giganti.”
- Dal film: I Origins
- La trovi in Scienza
“Non è bene cercare di fermare il progresso della conoscenza. L'ignoranza non è mai meglio della conoscenza.”
“Una società non ha nessuna possibilità di progredire se le sue donne sono ignoranti.”
“L'unico vantaggio competitivo sostenibile consiste nella capacità di apprendere e di cambiare più rapidamente degli altri.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Lo sviluppo progressivo dell'uomo è vitalmente dipendente dall'invenzione.”
“La corruzione è l'unico modo per sveltire gli iter e quindi incentivare le iniziative: la corruzione, possiamo arrivare a dire paradossalmente, è essa stessa progresso.”
- La trovi in Informatica
“L'insoddisfazione è il primo passo nel progresso di un uomo o di una nazione.”
- La trovi in Contadini e Agricoltori
“Il progresso è l'ingiustizia che ogni generazione commette con il consenso dei propri predecessori.”
- Dal libro: Vita di Galileo
“Ciò che oggi scriviamo sulla lavagna, domani lo cancelleremo.”
- La trovi in Dolore
- La trovi in Errori e sbagli
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Parliamo del rischio, perché il rischio è così bello. Ma il cambiamento e il progresso vengono solo quando siete disposti a rischiare, a fare esperimenti con la vostra vita.”
“La Terza rivoluzione industriale ci offre la speranza di poter raggiungere una nuova era sostenibile post carbonio, evitando la catastrofe del cambiamento climatico. Disponiamo delle conoscenze scientifiche e tecnologiche, e delle linee guida per renderlo possibile. Ora la questione è essere disposti a riconoscere le opportunità economiche che...” (continua)(continua a leggere)
“Ci sono molti modi di andare avanti, ma un solo modo di restare fermi.”
- La trovi in Scienza
“Torniamo all'antico e sarà un progresso.”
- La trovi in Ambiente
- La trovi in Scienza
- La trovi in Errori e sbagli
- La trovi in Scienza
“Il miglioramento non va atteso, va inseguito.”
“Più ci si guarda attorno, più ci si rende conto che il nostro modo di vivere si fa sempre più insensato. Tutti corrono, ma verso dove? Perché? Molti sentono che questo correre non ci si addice e che ci fa perdere tanti vecchi piaceri. Ma chi ha ormai il coraggio di dire: «Fermi! Cambiamo strada»? Eppure, se fossimo spersi in una foresta o in un...” (continua)(continua a leggere)
“Condizione essenziale di progresso è che all’interno della scuola, prima che altrove, maturi una nuova consapevolezza del valore ineliminabile del lavoro, delle responsabilità individuali, della solidarietà verso gli altri, quali che siano le loro idee, dell’integrità verso la cosa pubblica e nei rapporti privati.”
- La trovi in Morale
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Questa società cambia tutto ciò che tocca in una fonte potenziale di progresso e di sfruttamento, di fatica miserabile e di soddisfazione, di libertà e d'oppressione. La sessualità non fa eccezione.”
- La trovi in Infelicità
“Quasi tutto arriverà a chi non si da pace mentre aspetta. Credo che l'essere infaticabili coincida con la scontentezza e la pura scontentezza è la prima necessità del progresso. Mostratemi un uomo completamente soddisfatto e io vi mostrerò un fallimento.”
- Dal libro: I miserabili
“Le brutalità del progresso si chiamano rivoluzioni. Quando sono finite, si riconosce questo: che il genere umano è stato maltrattato, ma ha camminato.”
- La trovi in Scienza
In evidenza