Frasi sulla resistenza
In archivio 105 frasi, aforismi, citazioni sulla resistenzaResistenza
Se hai visto un cane al guinzaglio fermarsi improvvisamente e rifiutarsi di continuare a camminare, sai quanta resistenza può opporre un piccolo animale domestico. Resistenza significa rifiuto di conformarsi a, o di accettare, qualcosa.
Una singola persona può opporre resistenza contro qualcosa con la quale non concorda o alla quale non vuole partecipare. Su scala più ampia, gruppi di persone e persino interi Paesi possono mettere in atto una resistenza contro altri Paesi (per esempio nel caso di invasori) oppure contro un governo di una nazione sovrana, percepito come tirannico o dittatoriale.
La Resistenza per antonomasia, per lo meno in Italia, è quella del movimento che si batté, al fianco degli Alleati, per sconfiggere e cacciare il nemico Nazista e contrastare così gli ideali e il potere nazifascista. Per conoscere meglio tutti i significati di questa parola, ti invitiamo a leggere la vasta antologia di frasi, aforismi e citazioni sulla resistenza che abbiamo selezionato per te.
La Resistenza per antonomasia, per lo meno in Italia, è quella del movimento che si batté, al fianco degli Alleati, per sconfiggere e cacciare il nemico Nazista e contrastare così gli ideali e il potere nazifascista. Per conoscere meglio tutti i significati di questa parola, ti invitiamo a leggere la vasta antologia di frasi, aforismi e citazioni sulla resistenza che abbiamo selezionato per te.
- La trovi in Sport
“Quel che importa non è la nostra vittoria, bensì la nostra resistenza.”
- Dal libro: Splendore
- Dal libro: Frammenti postumi
“Agli uomini dei quali mi importa qualcosa io auguro sofferenze, abbandono, malattie, maltrattamenti, disprezzo − io desidero che non restino loro sconosciuti il profondo disprezzo di sé, il martirio della diffidenza di sé, la miseria del vinto: non ho compassione di loro, perché auguro loro la sola cosa che oggi possa dimostrare se un uomo abbia...” (continua)(continua a leggere)
“Non verrò. Fate di me ciò che volete. Non verrò. Su! Su! Mettetevi in azione! Andiamo!”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Agli Stati, o a ciascuno di essi o ad ogni città degli Stati: resisti molto e obbedisci poco!”
“Nella guerra, determinazione; nella sconfitta, resistenza; nella vittoria, magnanimità; nella pace, benevolenza.”
“La resistenza richiede grandi sacrifici: il che spiega anche perché la maggior parte delle persone scelga la costrizione.”
“In nome del popolo, noi imponiamo al servo di Hitler e ai suoi accoliti e manutengoli grandi e piccoli, a quelli del continente italiano e ai rinnegati che vivono tra noi e di noi, di ritirarsi dalla scena del mondo. [...] Le nazioni che combattono il fascismo sappiano che la Sicilia non fa causa comune coi banditi che scatenarono la guerra e...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Impegnatevi!
“Resistere non significa semplicemente riflettere o descrivere. Bisogna anche intraprendere un’azione. Ora, io sono relativamente pessimista su questo punto: la giovane generazione manifesta scarso impegno verso ciò che la scandalizza e contro cui dovrebbe agire.”
- Dal libro: Indignatevi!
“Il motore della Resistenza era l’indignazione.”
“L'adattamento non è camaleontismo, ma indica la capacità di resistere e di assimilare.”
- La trovi in Crescita personale
“Paralizza la resistenza con la perseveranza.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Ciò a cui opponi resistenza persiste. Ciò che accetti può essere cambiato.”
“Le iscrizioni all’antifascismo sono chiuse da tempo.”
- La trovi in Politica
“Quelli che non hanno il coraggio di iniziare a combattere, devono imparare, da subito, a resistere.”
- Dal libro: Come un romanzo
“Ogni lettura è un atto di resistenza. Di resistenza a cosa? A tutte le contingenze.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Rispetto solo quelli che sanno resistermi, ma non li tollero.”
- Dal film: Suite francese
“- Quanto tempo resteranno?
- Non lo so, ma non vivrò mai all'ora dei tedeschi.” - Dal libro: 22/11/'63
“Non voltarti, non guardarti mai indietro.”
“Oggi più che mai, silenzio e solitudine rischiano di diventare complici di chi ha in mano il potere. Non ci resta che aggrapparci alle parole, incontrarci, contarci, preparare strategie di esistenza e resistenza.”
- Dal libro: Impegnatevi!
“Mi piace il verbo «resistere». Resistere a ciò che ci imprigiona, ai pregiudizi, ai giudizi affrettati, alla voglia di giudicare, a tutta la cattiveria che è in ognuno di noi e che chiede solo di esprimersi, alla voglia di arrendersi, al vittimismo, al bisogno di parlare di sé.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“La resistenza contro la tirannia è obbedienza a Dio.”
- Dal libro: Il talento
“Da che cosa nasce il dolore? Dalla resistenza che emettiamo a lasciar fluire la nostra vera natura.”
- Dal libro: Acido solforico
“Non arrenderti: rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.”
- La trovi in Crescita personale
“La fatica misura solo la nostra resistenza. La fatica non produce niente.”
- Dal film: Unbroken
“- Se resisto, posso farcela.
- Precisamente!” - La trovi in Malattia
“Ci sono molte cose alle quali dover opporre resistenza, ma la malattia non è una di queste.”
“Prima di gettare la spugna, strizzala!”
“La nonviolenza non va confusa con la non-resistenza.”
“Posso resistere a tutto tranne che alla tentazione.”
- La trovi in Buona educazione
- Dal libro: Note e contronote
“I resistenti esitano. Gli esitanti resistono.”
- Dal libro: Vapore
“Vai avanti, non ti fermare, non ti voltare, resisti.”
“Sono le vittorie che tu riporti giornalmente sulla solitudine, sulla povertà, sulla fame, sulla fatica, sulla sconfitta, sulla delusione, sull’ingiuria, sul disprezzo, sulla sofferenza. Sono la tua resistenza alle difficoltà. Sono il tuo coraggio nell’affrontarle.”
“Tutti gli uomini riconoscono il diritto alla rivoluzione, quindi il diritto di rifiutare l'obbedienza, e d'opporre resistenza al governo, quando la sua tirannia o la sua inefficienza siano grandi ed intollerabili.”
- Dal libro: Impegnatevi!
“Nel Programma del Consiglio nazionale della Resistenza c’era l’affermazione di una visione, e quella visione è valida ancor oggi. Rifiutare il diktat del profitto e del denaro, indignarsi contro la coesistenza di un’estrema povertà e di una ricchezza arrogante, rifiutare i gruppi di potere economico, riaffermare il bisogno di una stampa davvero...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Lo Stato siamo noi
In evidenza