Frasi sull'assurdità
In archivio 108 frasi, aforismi, citazioni sull'assurdità“Qualcuno trovi un apriscatole. Mi si è incastrato un dio nella testa.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Parlare di intelligenza militare è una contraddizione in termini.”
- Dal libro: 1984
“Non vi sono sogni assolutamente razionali e che non contengano qualche incoerenza, qualche anacronismo, qualche assurdità.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“Trotsky, Lenin, Marx e gli altri rivoluzionari del socialismo reale, proprio mentre denunciavano i mali del capitalismo, ricevevano segretamente i soldi necessari alla rivoluzione operaia proprio dagli stessi banchieri di Londra e di New York che in pubblico giuravano di voler mandare in bancarotta.”
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
“Parmi assurdo che le leggi che sono l'espressione della pubblica volontà, che detestano e puniscono l'omicidio, ne commettono uno esse medesime, e, per allontanare i cittadini dall'assassinio, ordinino un pubblico assassinio.”
“Solo Dio sa quante volte mi sono ritrovato in situazioni assurde.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Se ti irritano le considerazioni assurde di due persone di cui ti accade di sentire la conversazione, immagina di assistere alla conversazione di due sciocchi in un’opera teatrale.”
- Dal libro: Uno studio in rosso
“Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.”
“Quello che non capisco è cosa ci trova la gente! Ti rinchiudano in uno stanzone con la musica a tutto bòrdone, tutti pìgiati l’uno coll’altro, invece di balla’ devi dimenarti come se t’avessero messo la sabbia nelle mutande, e alla fine esci tutto rincoglionito. E per fatti tratta’ così ti fanno anche paga’! Dimmi te se è regolare.”
- Dalla serie TV: Buffy, l'ammazzavampiri
- La trovi in Sogno e Realtà
“L'importanza dell'assurdo difficilmente può venire sovrastimata. Più chiaramente sperimentiamo qualcosa come 'assurda', più chiaramente sperimentiamo i confini del nostro proprio io - struttura cognitiva imposta. L''assurdo' è ciò che non ricade nei modelli prestabiliti che abbiamo superimposto alla nostra realtà... L'assurdo è assurdo solo...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Speranza e Disperazione
- La trovi in Filosofia e filosofi
“Regola sicura: quando un matematico o un filosofo scrivono cose nebbiosamente profonde, enunciano delle assurdità.”
“È come nel Monopoli quando prendi la carta degli Imprevisti che dice «se non siete già in prigione, andateci e fermatevi per tre turni». Ma, mio caro signor Monopoli, se io fossi in prigione, come potrei prendere la carta degli Imprevisti? Me la devono regalare, o me la deve portare qualche parente nell’ora di colloquio al posto delle arance.”
- Dalla serie TV: Lost
“Naomi: Dove mi trovo?
Hurley: Non lo so. Sei su un'isola. Sei venuta a salvarci? C'è qualcun'altro? Puoi attivare il telefono?
- Naomi: Tu chi sei?
- Hurley: Hugo Reyes. Ero sul volo Oceanic 815, qualcuno è sopravvissuto all'impatto, è per questo che sei qui, ci stavate cercando?
- Naomi: 815? Il volo 815? Quello partito da Sydney?
- Hurley...” (continua)(continua a leggere) “- Sapete cosa succede... Continui a fare quello che sei convinto di dover fare, anche se ti sembra del tutto assurdo.
- Beh, certo, per noi programmi è così.
- Non vorrei darti un dispiacere ma è quasi sempre così anche per noi creativi!”- Dal libro: Il dio del deserto
“L’idea che un uomo possa piegare gli immortali al suo volere tramite preghiera e sacrificio o una devota confessione è del tutto assurda.”
“La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall’ovvio si entra nell’assurdamente complesso.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- Dal libro: Niente e così sia
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Quando un matematico o un filosofo scrivono con nebbiosa profondità, dicono qualche sciocchezza: su questo non c'è pericolo di sbagliare.”
“Non combattere mai le opinioni degli altri perché, anche se tu vivessi quanto Matusalemme, non riusciresti a convincerli dell’assurdità di tante delle cose in cui credono.”
- Dal libro: Sherlock Holmes
“Dal grottesco all’orrore non c’è che un passo.”
- Dal libro: Aleph
“Agendo in un modo che può sembrare assurdo, è possibile raggiungere le profondità della propria anima, la sua parte più antica, quella prossima all’origine di ogni cosa.”
- Dalla serie TV: Star Trek: The Next Generation
“Qualche volta bisogna inchinarsi davanti all'assurdo...”
- Dal libro: Pastorale americana
- La trovi in Natura
“Accetta la natura com'è: assurda.”
- Dal libro: Leviathan
“Il privilegio dell'assurdo, al quale nessuna creatura vivente è soggetta tranne l'uomo.”
- La trovi in Religione
“Sociologo: qualcuno che ti prova che fa più buio una volta che hai acceso la luce.”
“Chiamalo un controsenso, se ti pare, ma certe volte ho sentito dei controsensi in confronto ai quali questo qui sembrerebbe pieno di senso come un dizionario.”
- Dal libro: La morte a Venezia
“La solitudine fa maturare l'originalità, la bellezza strana e inquietante, la poesia. ma genera anche il contrario, lo sproporzionato, l'assurdo e l'illecito.”
“La costanza di un'abitudine è di solito in rapporto con la sua assurdità. Le cose clamorose si fanno generalmente solo a sbalzi. Ma le vite insensate, in cui il maniaco si priva lui stesso di tutti i piaceri e si infligge i più grandi mali, sono quelle che cambiano di meno. Ogni dieci anni, chi ne avesse la curiosità, ritroverebbe l'infelice che...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Il mito di Sisifo
In evidenza