Frasi sul rispetto
In archivio 494 frasi, aforismi, citazioni sul rispettoRispetto
Sentimento di riverenza e devozione che ci porta a trattare qualcuno con deferenza, a causa della sua superiorità morale o sociale, della sua età o dei suoi meriti.
Il rispetto per una persona si dimostra con la gentilezza e con l'educazione - per un sacco di gente, togliersi il cappello è un segno di rispetto; quando invece le persone vengono insultate o trattate male, sentono di non essere state rispettate. Si possono rispettare sia cose che persone: cantando l'inno nazionale, si dimostra rispetto per il proprio Paese.
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
- La trovi in Animali
“Se raccogliete un cane affamato e lo nutrirete non vi morderà. Ecco la differenza tra l'uomo ed il cane.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Ogni forma di vita, in quanto è vita, è sacra e questo deve bastare. L'uomo giusto è colui che, quando trova un verme che si è smarrito dopo un temporale e si sta seccando sull'asfalto, rimette l'animale nell'erba senza chiedersi di quanta intelligenza sia dotato. Lo salva perché è vivo e la vita è sacra.”
“Il dialogo nasce da un atteggiamento di rispetto verso un’altra persona, dalla convinzione che l’altro abbia qualcosa di buono da dire; presuppone fare spazio, nel nostro cuore, al suo punto di vista, alla sua opinione e alle sue proposte. Dialogare significa un’accoglienza cordiale e non una condanna preventiva. Per dialogare bisogna sapere...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Vecchiaia
“Un tempo era grande il rispetto per una testa ricoperta di capelli bianchi.”
“Dobbiamo essere costruttori di pace e le nostre comunità devono essere scuole di rispetto e di dialogo con quelle di altri gruppi etnici o religiosi, luoghi in cui si impara a superare le tensioni, a promuovere rapporti equi e pacifici tra i popoli e i gruppi sociali e a costruire un futuro migliore per le generazioni a venire.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
- La trovi in Perdono e Odio
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“L'odio viene dal cuore; il rispetto viene dalla testa; e nessun sentimento è totalmente sotto il nostro controllo.”
- La trovi in Sesso
“La stima, il rispetto, l'educazione, l'amicizia, l'altruismo sono valori che intrecciano la stessa catena... una catena che dovrebbe sostenere e fortificare il mondo e le sue fondamenta. Ma non è così. Purtroppo puntualmente ogni giorno viene consumata dall'acido della cattiveria, dall'ignoranza ed dall'egoismo, per poi fondersi sulle rovine di...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Bugia e verità
“Non fare agli altri, quello che non vorresti fosse fatto a te.”
“Vivere in pace è rispettare le opinioni altrui e dare molto, molto più di quanto si prende. È la volontà di condividere ciò che si possiede.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
- La trovi in Economia ed Economisti
“[Per sopravvivere alla crisi] Bisogna avere un forte rispetto per se stessi. Voler vivere bene, non solo sopravvivere. Avere dei valori, puntare all'eccellenza, essere protagonisti del proprio futuro. E possedere la dote dell'intensità: saper guardare lontano, sacrificarsi ora perché il domani sia redditizio. È necessario farsi un'idea propria...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Epitaffi
“Ha raggiunto il successo chi ha vissuto bene,
ha riso spesso ed ha molto amato;
chi si è conquistato il rispetto delle persone intelligenti
e l’amore dei bambini piccoli;
chi ha riempito il suo spazio e ha adempiuto ai suoi doveri;
chi ha lasciato il mondo meglio di come l’abbia trovato,
sia per mezzo di una pianta più curata,
una...” (continua)(continua a leggere) “Il rispetto nasce dalla conoscenza, e la conoscenza richiede impegno, investimento, sforzo.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Quando sei contento di essere semplicemente te stesso e non fai confronti e non competi, tutti ti rispetteranno.”
- La trovi in Sport
- La trovi in Natura
“Bisogna rispettare l'albero per la sua ombra.”
- La trovi in Friuli
“No sta tajâ l'arbul che ti à parât de ploe.”
- La trovi in Guerra e Pace
- La trovi in Religione
“Parlare di boxe è parlare di rispetto. Cercare di ottenerlo per se stessi, togliendolo all'avversario.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
- Dal libro: L'arte di amare
“Il carattere attivo dell'amore diviene evidente nel fatto che si fonda sempre su certi elementi comuni a tutte le forme d'amore. Questi sono: la premura (o cura), il rispetto, la responsabilità e la conoscenza.”
- La trovi in Morale
“Muto le condizioni di vita, ma c'è qualcosa che rimane costantemente inalterato ed è il complesso di valori che danno senso alla vita e alla condizione umana: dignità della persona, il bene comune, il rispetto degli altri, la responsabilità verso coloro con cui viviamo lo stesso tetto. Questo complesso di valori è quello che la cultura aiuta ad...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Capii che sperare di essere rispettata dalle gente per essere femminista è come sperare di non essere caricati da un toro perché si è vegetariani.”
- La trovi in Proverbi cinesi
“Chi si rispetta sa come farsi rispettare, chi si stima sa come farsi stimare.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Non compromettere te stesso, perché sei tutto ciò che hai.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Tutti noi abbiamo bisogno di sentire che contiamo qualcosa per qualcuno: daremo invariabilmente il nostro amore, rispetto e attenzione alla persona che soddisfa questo bisogno.”
- Dal libro: Un marziano a Roma
“In amore bisogna essere senza scrupoli, non rispettare nessuno. All'occorrenza essere capaci di andare a letto con la propria moglie.”
- La trovi in Giorno e Notte
- Dal film: 300
“Inginocchiarmi? Vedi Serse, massacrare tutti i tuoi soldati stamattina, mi ha provocato un fastidiosissimo crampo alla coscia per cui mi risulta impossibile inginocchiarmi.”
“Imparare il rispetto dell'ambiente e la difesa degli animali è il più bel dono che le future generazioni possano ricevere.”
- La trovi in Casa
“Le fedi, così come le visioni o le illusioni, non si devono imporre agli altri con la forza. Si può scegliere di condividerle, ma solo liberamente. E devono essere tollerate tutte, se non fanno del male agli altri. Ognuno dovrebbe essere libero di pensare al suo bene, rispondendone solo davanti alla propria coscienza. Né religione, né Stato...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Il Principe
- La trovi in Amicizia
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Così per amare, bisogna imparare prima a pazientare, a sapere stare da soli, ad accettare l'altro e rispettarlo; importante poi è avere fiducia in se stessi perché in fondo è nel rapporto con il proprio sé che si sviluppa il rapporto con il prossimo.”
- La trovi in Politica
“Abbandoniamo i preti e torniamo a Dio. Costruiamo la moralità su fondamenta sacre ed eterne; ispiriamo nell'uomo quel rispetto religioso per l'uomo, quel profondo senso del dovere, che è l'unica garanzia della felicità sociale; nutriamo in lui questo sentimento attraverso tutte le nostre istituzioni e facciamo sì che l'istruzione pubblica sia...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza