Frasi sulla solitudine
In archivio 1083 frasi, aforismi, citazioni sulla solitudineSolitudine
Potresti desiderare la solitudine dopo aver trascorso le vacanze con la tua numerosa famiglia casinista - giusto per scappare da tutto questo per un po' di tempo.
In un bosco, sulla cima di una grande montagna, al centro di un vasto deserto o anche sul letto di camera tua - sono solo alcuni esempi di luoghi in cui potresti andare per stare in solitudine.
“È nella solitudine, scevra da ogni sorta di condizionamento, che ognuno di noi può ritrovarsi e conoscere appieno se stesso.”
“A volte ho la sensazione di essere solo al mondo. Altre volte ne sono sicuro.”
- Dal libro: Se il sole muore
“Se tu fossi stato con me t’avrei chiesto scusa. Oppure aiuto. Invece non c’eri; incredibile come gli altri manchino sempre nei momenti in cui se ne ha bisogno; passi giorni, mesi, anni interi con qualcuno a cui non hai da dir nulla e nel momento in cui hai da dirgli qualcosa, magari scusami, aiuto, lui non c’è e tu sei solo.”
“Siamo sempre più connessi, più informati, più stimolati ma esistenzialmente sempre più soli.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Non cercare l'impossibile in questo mondo di pazzi, non vi è luogo dove tu possa rifugiarti, ma se trovi qualcuno che ami tienilo stretto perché ricorda: si nasce e si muore soli... tutto il resto è niente.”
“Solo chi è autosufficiente può stare solo, la maggior parte delle persone segue la folla e procede per imitazioni.”
- La trovi in Tristezza
- La trovi in Libertà
“La solitudine può portare a forme straordinarie di libertà.”
- La trovi in Tristezza
“La solitudine è ascoltare il vento e non poterlo raccontare a nessuno.”
“È come quando qualcuno ti invita ad una festa... tu non ci vai... E nessuno se ne accorge...”
- La trovi in Fortuna e Sfortuna
- La trovi in Tristezza
“Il concetto chiave non è più la ‘presenza’ in rete, ma la ‘connessione’: se si è presenti ma non connessi, si è soli.”
- La trovi in Tristezza
“Io sono uno che sceglie la solitudine. E che come artista si fa carico di interpretare il disagio rendendolo qualcosa di utile e di bello. È il mio mestiere.”
“Non esiste nessuno a cui piaccia la solitudine. È solo che odio le delusioni.”
- La trovi in Uomini e Donne
- La trovi in Amicizia
- Dal libro: La casa degli ulivi
“Nemmeno la solitudine viaggia in discesa. Sostenerla richiede tanto sforzo quanto la vita in famiglia. Solo di segno opposto. Perché la solitudine vela giorni e notti, perché è il punto e a capo di ogni paragrafo, la nota fissa di tutte le musiche. Perché a poco a poco cancella il limite tra l'io e il mondo finché tutto diventa sé e gli altri...” (continua)(continua a leggere)
“Gli uomini, per quanto possano volersi bene, rimangano sempre lontani; se uno soffre, il dolore è completamente suo, nessun altro può prenderne su di sé una minima parte; se uno soffre, gli altri per questo non sentono male, anche se l’amore è grande, e questo provoca la solitudine della vita.”
“Lei e Mattia erano uniti da un filo elastico e invisibile, sepolto sotto un mucchio di cose di poca importanza, un filo che poteva esistere soltanto fra due come loro: due che avevano riconosciuto la propria solitudine l’uno nell’altra.”
- La trovi in Dio
“Quando un uomo bussa alla dimora della solitudine, ad aprirgli la porta è sempre Dio.”
- La trovi in Casa
“Avevo tre sedie nella mia casa; una per la solitudine, due per l'amicizia, e tre per la compagnia.”
“«Perché guardi così?» E nessuno pensa che tutti dovremmo guardare sempre così, ciascuno con gli occhi pieni dell'orrore della propria solitudine senza scampo.”
- Dal libro: Caro Michele
“Ognuno di noi è sbandato e balordo in una zona di sé e qualche volta fortemente attratto dal vagabondare e dal respirare niente altro che la propria solitudine, e allora in questa zona ognuno di noi può trasferirsi per capirti.”
- La trovi in Amore sofferto
“Ed è quando ti accorgi che anche il sonno ti abbandona che ti senti veramente solo.”
“Abbiamo dimenticato cosa sia guardarsi l'un l'altro, toccarsi, avere una vera vita di relazione, curarsi l'uno dell'altro. Non sorprende se stiamo morendo tutti di solitudine.”
- Dal libro: I segreti del cuore
“Ho abbandonato il mondo e ho cercato la solitudine perché mi sono stancato di rendere omaggio alle moltitudini che credono che l’umiltà sia una sorta di debolezza, e la compassione una specie di viltà, e lo snobismo una forma di forza.”
“Bisogna essere almeno in due per sentirsi soli.”
- Dal libro: Io e te
- La trovi in Lussuria e Castità
“Diceva un foglio bianco come la neve: 'Sono stato creato puro, e voglio rimanere così per sempre. Preferirei essere bruciato e finire in cenere che essere preda delle tenebre e venir toccato da ciò che è impuro.' Una boccetta di inchiostro sentì ciò che il foglio diceva, e rise nel suo cuore scuro, ma non osò mai avvicinarsi. Sentirono le matite...” (continua)(continua a leggere)
“A volte mi sento in una barca, da solo, su un mare sconosciuto, trasportato dalle correnti sempre più lontano dalla riva. Anche se grido aiuto non risponde nessuno, allora silenziosamente mi abbandono scivolando nel sogno.”
- La trovi in Tristezza
“Sei così bella e così sola, con tutta questa gente intorno, che tutta questa solitudine brilla ancor di più. Perché tu sei qualcosa di diverso dal resto.”
- La trovi in Vecchiaia
“La solitudine non è vivere da soli, la solitudine è il non essere capaci di fare compagnia a qualcuno o a qualcosa che sta dentro di noi.”
- Dal libro: Per sempre
“Mi sono spesso chiesto se la solitudine esaspera la sensibilità o se si sceglie la solitudine perché si è esasperati dalla sensibilità.”
- Dalla serie TV: One Tree Hill
“In questo momento ci sono 6.470.818.671 di persone nel mondo. Qualcuno ha paura. Qualcuno è tornato a casa. Altri mentono per superare la giornata. Altri stanno affrontando una verità. Alcuni uomini sono cattivi e fanno la guerra ai buoni. Altri sono buoni e lottano contro il male. Sei miliardi di persone nel mondo. Sei miliardi di anime. E...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Madame Bovary
“Nel profondo del suo cuore, aspettava che accadesse qualcosa. Come i marinai naufraghi, rivolgeva uno sguardo disperato alla solitudine della sua vita, nella speranza di scorgere una vela bianca tra le lontane nebbie all’orizzonte… Ma non accadeva nulla; Dio voleva così! Il futuro era un corridoio oscuro e la porta in fondo era sbarrata.”
- La trovi in Lavoro
“La solitudine porta alla depressione oppure a conoscere meglio la profondità delle cose.”
“È nella solitudine che troviamo il coraggio di parlarci intimamente. È nella solitudine che si ragiona e si prendono le migliori decisioni.”
- Dal libro: Cuore di tenebra
“Viviamo come sogniamo, soli.”
“La solitudine è indipendenza: l'avevo desiderata e me l'ero conquistata in tanti anni. Era fredda, questo sì, ma era anche silenziosa, meravigliosamente silenziosa e grande come lo spazio freddo e silente nel quale girano gli astri.”
- Dal libro: L'arte di amare
In evidenza