Frasi sulla mediocrità
In archivio 347 frasi, aforismi, citazioni sulla mediocritàMediocrità
Il termine "mediocrità" indica la qualità di una persona o di una cosa dell'avere capacità, attitudini o doti d’ingegno molto scarse. Non si può essere bravi in tutto - tutti noi cadiamo nella mediocrità in alcuni ambiti.
La mediocrità deriva dal latino "mediocrĭtas", che letteralmente significa "a metà strada su per la montagna." In effetti, essa può essere metaforicamente visualizzata come lo scalare una montagna o, più semplicemente, una scala di successo, in cui si posiziona proprio nel mezzo, senza raggiungere valori né troppo alti né troppo bassi.
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
“I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione dei mediocri, i quali non sanno capire l'uomo che non accetta i pregiudizi ereditati, ma con onestà e coraggio usa la propria intelligenza.”
- La trovi in Ozio
“L'indifferenza è la vendetta che il mondo si prende sui mediocri.”
- La trovi in Buona educazione
“È un segno di mediocrità quando dimostri la tua gratitudine con moderazione.”
“Un rigore è un modo meschino di segnare.”
- La trovi in Filosofia e filosofi
- La trovi in Astronomia
“Per tutte le nostre presunzioni sull'essere al centro dell'universo, noi viviamo in un comune pianeta di una monotona stella ficcata in un oscuro angolo... in una galassia ordinaria che è una di circa 100 miliardi di galassie... Questo è il fatto fondamentale dell'universo che abitiamo. Ed è un bene per noi arrivare a capirlo.”
“La ristrettezza mentale determina la caparbietà: non crediamo facilmente a ciò che si trova al di là del nostro campo visivo. Le menti mediocri condannano abitualmente tutto ciò che oltrepassa la loro portata.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Sono consapevole dei miei limiti, ma sono anche sicuro di non essere circondato da giganti.”
“I paurosi tirano per i piedi chi è intento a volare, per riportarlo a terra. Nella meschinità si sentono meglio se tutti strisciano, li umilia che qualcuno possa contemplare da un piano a loro inaccessibile.”
- La trovi in Politica
“Berlusconi ha messo la Carfagna alle Pari Opportunità perché se lei è riuscita ad arrivare lì ci possono veramente arrivare tutti.”
“Per acquistare popolarità bisogna essere una mediocrità.”
“La qualità è l'ossigeno che ci manca, e se l'Italia è in asfissia è perché da troppi anni respiriamo mediocrità.”
- Dal libro: Storia di Roma
“Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità, fin negli anni della vecchiaia, di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini.”
- La trovi in Carriera
“La gente che non è in grado di motivare se stessa deve accontentarsi della mediocrità, non importa quanto impressionanti siano le loro capacità.”
“I mediocri si lasciano sconsigliare dall'ostacolo specioso; i forti no. Morire è la loro alea, conquistare è la loro certezza.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Purtroppo la mediocrità delle persone si comprende sempre dopo, mai prima o durante.”
“Alcune persone non sono abituate a un ambiente in cui è richiesta eccellenza.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
- La trovi in Carriera
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“È un segno di mediocrità essere incapaci d'entusiasmo.”
- Dal libro: Dialoghi
“Tanto più grande è un uomo, tanto più si espone a essere ferito da tutti: la tranquillità è solo per i mediocri, la cui testa sparisce nella folla.”
- La trovi in Carriera
“C'è sempre una richiesta elevata di mediocrità fresca. In ogni generazione il gusto meno coltivato ha l'appetito più grande.”
“Stimolare il pubblico a essere favorevole alla mediocrità.”
- Dal libro: Diario notturno
“Niente di più triste di un artista che dice: 'Noi pittori', oppure: 'Noi scrittori'; e sente la sua mediocrità protetta e confortata da tutte le altre mediocrità, che fanno numero, società, sindacato.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Ciò che è grande ai mediocri appare oscuro.”
- La trovi in Dio
“I ricchi, anche quando hanno le migliori intenzioni, non riescono mai a non farti pesare la loro inferiorità.”
“Quando si prova a scalare una montagna per dimostrare la propria bravura, è raro che si arrivi alla vetta. E anche se ci si arriva è una vittoria ben meschina. Per consolidarla bisogna continuare a misurarsi, incessantemente, condannati ad aderire per sempre a una falsa immagine di sé, ossessionati dalla paura che l’immagine non sia vera e che...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Amicizia
- Dal libro: Saggi
“Il miserabile è colui che si consola con le disgrazie degli altri.”
“Pochi sono coloro – eroi o santi – che sacrificano il proprio io sull'altare dello Stato. Tutti gli altri sono in stato di rivolta potenziale contro lo Stato.”
- La trovi in Fare impresa
“Nessuna istituzione può eventualmente sopravvivere se ha bisogno di geni o superuomini per essere gestita. Deve essere organizzata in tal modo da poter esistere sotto una leadership composta da esseri umani nella media.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- Dal libro: Io che amo solo te
- Dal libro: Aforismi sull'arte
“L'eccellenza dell'esecuzione non può compensare la mediocrità della concezione.”
In evidenza