Frasi sul criticare
In archivio 315 frasi, aforismi, citazioni sul criticareCriticare
Criticare è trovare cosa c'è di sbagliato nelle cose, come ad esempio le improbabilità nellatrama di un film, o le differenze di atteggiamento di tuo padre nei confronti delle regole quando si tratta di te o di tuo fratello.
Il verbo "criticare" viene dal sostantivo "critico" e vuol dire letteralmente "agire, comportarsi come un critico". Solitamente questo significa trovare ciò che è inesatto o sbagliato, piuttosto ciò che è positivo e che va bene. Se il tuo miglior amico sta imparando a cucinare, non criticarlo se ha bruciato i biscotti, a meno che tu non voglia che rinunci subito all'impresa! Per essere cauti con le critiche, abbiamo selezionato per te una vasta raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul criticare. Fanne buon uso!
Il verbo "criticare" viene dal sostantivo "critico" e vuol dire letteralmente "agire, comportarsi come un critico". Solitamente questo significa trovare ciò che è inesatto o sbagliato, piuttosto ciò che è positivo e che va bene. Se il tuo miglior amico sta imparando a cucinare, non criticarlo se ha bruciato i biscotti, a meno che tu non voglia che rinunci subito all'impresa! Per essere cauti con le critiche, abbiamo selezionato per te una vasta raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul criticare. Fanne buon uso!
“Bisogna avere il coraggio di mettersi in discussione. Non bisogna credere a qualcosa solo perché fa comodo. Credere ad una teoria non la rende vera.”
“Non devi essere così accecato dal patriottismo da non affrontare la realtà. Sbagliato è sbagliato, non importa chi lo fa o chi lo dice.”
- La trovi in Giovinezza
“Se io avessi torto, ne sarebbe bastato uno solo!”
- Dal libro: The dome
“Quelli che possono, fanno; quelli che non possono criticano le decisioni di quelli che possono.”
“C’è un gran bisogno di una critica scientifica al totalitarismo occidentale, imperiale e imperante, che senza più alcun pudore pretende di imporre al mondo intero, con il bastone dei carri armati e la carota della pubblicità, il credo monoteistico e trinitario di un unico modello economico (il capitalismo), un unico sistema politico (la...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Psicomagia
- La trovi in Amicizia
“Inizia con elogi e onesto apprezzamento. Richiama l'attenzione sugli errori altrui indirettamente. Parla dei tuoi stessi errori prima di criticare le altre persone. Poni delle domande invece di dare ordini diretti... Rendi le mancanze facili a correggersi. Fai in modo che gli altri siano felici di fare ciò che suggerisci.”
- La trovi in Invidia
- La trovi in Crescita personale
“Ritieniti soddisfatto dell'agire bene, e lascia che gli altri parlino di te come fa loro piacere.”
- La trovi in Amicizia
- La trovi in Politica
“Non si può criticare ed essere diplomatici nello stesso tempo.”
“Impara a sopportare la critica. Non essere un bambino viziato dalle tue stesse opinioni.”
- La trovi in Lavoro
“Non dire di nessuno dei tuoi dipendenti: non va bene. Sei tu che non vai bene: perché non sai collocarlo nel posto in cui può funzionare.”
- La trovi in Carriera
“In un vero amore non si critica nulla. Se mi ami, amami con i miei difetti! Amami per quel che sono! Non chiedermi niente, non giudicarmi. Non ho nulla da darti: faremo qualcosa insieme. Io ti amo come sei, non ti chiedo nulla, non voglio che cambi, non esercito pressioni in questo senso. Se tu vuoi cambiare, evviva! Sono fatti tuoi. Che piacere...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Pensieri spettinati
“Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura.”
- La trovi in Cristianesimo
“Se una legge fra tutte merita specialmente il nostro ribrezzo e il nostro odio, questa è la legge barbara del cristianesimo.Ce n'è una più odiosa? una che ripugni altrettanto profondamente al cuore e allo spirito? Come possiamo noi, uomini ragionevoli, attribuire credito alle parole oscure e ai pretesi miracoli del vile fondatore di questo...” (continua)(continua a leggere)
“Qualsiasi stupido può criticare, condannare e lamentarsi - e molti stupidi lo fanno.”
- La trovi in Bene e Male
“Sarai buono solo se saprai vedere le cose buone e le virtù degli altri. Pertanto, se devi correggere, fallo con carità, nel momento opportuno, senza umiliare… e con la disposizione di imparare e di migliorare tu stesso in ciò che correggi.”
“L’insoddisfazione e la critica finiscono per ritorcere le forze equilibratrici contro di voi. Occorre sostituire l’abitudine di reagire negativamente con quella di trasmettere energia positiva.”
- La trovi in Matrimonio
“Se decidi di sacrificare l'ammirazione di molti uomini per le critiche di uno solo, forza, sposati!”
“Molta gente tende a sminuire le altrui capacità, ma solo per nascondere al mondo la propria inettitudine.”
- La trovi in Storia
“II villano punge chi l'unge e unge chi lo punge.”
“Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore - perché verrai criticato comunque. Sarai biasimato se lo fai, e biasimato se non lo fai.”
“La critica è come un piccione viaggiatore: ritorna sempre da dove era partita.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“È solo attraverso la critica che è possibile troncare alla radice stessa il materialismo, il fatalismo, l'ateismo, l'incredulità dei liberi pensatori, il fanatismo e la superstizione, che possono costituire un danno per tutti.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Una dozzina di complimenti falsi si sopporta meglio di un solo rimprovero sincero.”
- La trovi in Scuola e Università
- La trovi in Psicologia e Psicologi
Se il fatto che "non funziona" non lo prendete come un commento riguardo alla vostra personale stupidità, ottusità e incapacità, ma come un commento riguardo alle possibilità di apprendimento e di esplorazione che vi si aprono davanti, allora (…) non sarà più un occasione di autocritica, ma un’occasione reale, positiva... di espansione.
“Quando qualcuno metterà in dubbio le tue capacità, tu prosegui il cammino con più entusiasmo. Probabilmente sei sulla strada giusta!”
In evidenza