Comici e comicità
Citazioni e aforismi sui comici e sulla comicità
Descrizione Tema
Ultim'ora: far ridere per forza non è obbligatorio. Se lo capissero anche i comici che spopolano oggi in televisione faremmo passi da gigante. Sicuramente saper far sbellicare dalle risate un pubblico immenso di spettatori regala al comico tanta autostima ed il rinnovo del contratto da umorista, ma cabarettisti si nasce, è un dono, un talento. La comicità non si improvvisa e non aumenta certo se si sceglie il grande schermo come veicolo per le proprie battute, anzi diventa dozzinale e scontata. Quando gli applausi diventano forzati e le risate isteriche, il comico ha chiuso la sua carriera e l’Umorismo riapre i battenti per selezionare tra le folte schiere di aspiranti intrattenitori quelli che sembrerebbero avere il potenziale per diventare qualcuno nel mondo dello spettacolo. Uno su cento ce la fa, gli altri novantanove vengono reclutati dai format televisivi e sbattuti in prima serata per allietare le famiglie italiane con le loro scenette improbabili, i loro monologhi senza capo né coda e le loro freddure autoreferenziali. Questa comica situazione non fa per niente ridere.
“Non con l'ira ma col riso s'uccide.”
“L’ironia è il veicolo che usi per trasportare carichi emotivi troppo pesanti.”
- La trovi anche in Storia
- Dal libro: Due di due
“Aveva questo modo di proteggere i suoi sentimenti sotto strati di cinismo e ironia: a volte ci riusciva così bene da farli languire nell'ombra finché erano perduti.”
- La trovi anche in Libertà e Schiavitù
“È dall'ironia che comincia la libertà.”
“Non confondere l'ironia con gli attacchi e le battute con gratuite offese e livore del tutto immotivato. L'ironia è un'arte tutta cerebrale e di non facile interpretazione che non tutti sanno esprimere con intelligenza o senza cadere nel volgare e nell'esagerazione.”
“L'umorismo è un'affermazione di dignità, una dichiarazione della superiorità dell'uomo su tutto ciò che gli accade.”
- La trovi anche in Crescita personale
- La trovi anche in Felicità
“La vita può essere selvaggiamente tragica delle volte, e ne ho avuto la mia parte. Ma qualunque cosa ti accada, devi mantenere una leggera attitudine comica. In ultima analisi, non devi dimenticare di ridere.”
- La trovi anche in Problemi e Soluzioni
“Ridi su te stesso e sulla vita. Non nello spirito di derisione o di piagnucolante autocompiacimento, ma come un rimedio, una medicina miracolosa, che allevierà il tuo dolore, curerà la tua depressione, e ti aiuterà a mettere in prospettiva quella sconfitta e quella preoccupazione apparentemente terribile con delle risate sul tuo imbarazzo,...” (continua)(continua a leggere)
“Tutto il Vangelo è basato sul calcolo delle probabilità! Chi ha fame sarà sfamato, gli ultimi saranno i primi, eccetera.”
- La trovi anche in Uomini e Donne
“- Perché tutte le barzellette sulle bionde sono corte?
- Così gli uomini possono capirle.” “L'umorismo e la pazienza sono cammelli che ti guidano attraverso ogni deserto.”
- La trovi anche in Teatro
“Un commediante fa cose divertenti; un buon commediante fa divertenti le cose.”
- La trovi anche in Vita
“L’ironia, insieme alla misericordia, è la forma suprema di elasticità, un esercizio quotidiano di tolleranza, una prova continua di umanità.”
“La comicità implica l'esperienza indispensabile della serietà, mentre la serietà non implica affatto l'esperienza della comicità.”
- La trovi anche in Superbia e Umiltà
- La trovi anche in Politica
- La trovi anche in Psicologia e Psicologi
- La trovi anche in Storia
“Commentare le battute di spirito è come mettere dei ferri di cavallo alle farfalle.”
“La battuta di un uomo ricco è sempre divertente.”
“Un fisico, un ingegnere e un matematico se ne vanno in treno per la Scozia, quando dal finestrino scorgono una pecora nera. - Ah! - dice il fisico - vedo che in Scozia le pecore sono tutte nere! - Hmmm... - replica l'ingegnere - Possiamo solo dire che qualche pecora scozzese è nera... - No! - conclude il matematico - tutto quello che sappiamo è...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Psicologia e Psicologi
“Non vi è nulla di così rivelatore del carattere di una persona che le barzellette che la indignano.”
- La trovi anche in Uomini e Donne
“Quando si riesce ad alternare l'umorismo con la malinconia, si ha un successo, ma quando le stesse cose sono nel contempo divertenti e malinconiche, è semplicemente meraviglioso.”
“Ciò che reclamo è vivere la piena contraddizione del mio tempo, che mai così bene ha reso al sarcasmo la condizione della verità.”
- Dal libro: Note e contronote
“Il sarcasmo è la forma più bassa d’ironia.”
- La trovi anche in Suocera
“L'umorismo è sempre basato su un pizzico di verità. Avete mai sentito una barzelletta su un suocero?”
“Attraverso l'umorismo noi vediamo in ciò che sembra razionale, l'irrazionale; in ciò che sembra importante, il non importante.”
“È l'umorismo che è serio.”
In evidenza