Contadini e Agricoltori
Citazioni e aforismi sui contadini e sull'agricoltura
Descrizione Tema
Il campo è il loro tempio, l’aratro il loro dio. Solo la motozappa ed il badile possono far parte del personalissimo Olimpo del contadino e guai a parlargli di orto: quello è un passatempo per borghesi di periferia. Lui, l’agricoltore, è uno dei pochi ad aver ancora a cuore nostra Madre Terra e non vuole certo corromperla come fa invece il cittadino comune. Non si lava, perché l’acqua è un bene prezioso e non va sprecato, del resto a lavarsi sono solo le persone sporche, no? Non usa la schiuma da barba, il deodorante, lo shampoo e tutto ciò che produce schiuma o vapore che non sia acqueo. Lavatrice, forno e lavastoviglie sono banditi dalla sua fattoria perché le onde elettromagnetiche potrebbero interferire con la crescita dei cavolfiori appena piantati, così la moglie deve lavare i panni al fiume e le figlie alzarsi prima dell’alba per impastare pane, pasta e dolci. Il contadino ha una buona parola solo per la pioggia e sposa quindi appieno lo stile di vita patriarcale, da altre parti estinto ormai negli anni Sessanta. Estraneo alla vita di città, l’agricoltore è solito farvi capolino soltanto in occasione di qualche protesta contro lo Stato, assieme ai suoi compari armati di forcone, cappello di paglia, bandana al collo e stivali di gomma. L’incongruenza di fondo sta nel fatto che il fattore moderno è dotato di smartphone, tablet, rete wireless personalizzata entro e non oltre la propria tenuta, parabola satellitare e maxischermo a cristalli liquidi in camera da letto. Chissà perché la moglie del contadino sogna sempre la città, non solo nei romanzi.
“È l'aratro che traccia il solco, ma è la spada che lo difende. E il vomere e la lama sono entrambi di acciaio temprato come la fede dei nostri cuori.”
- Dal libro: Il giardino segreto
- La trovi anche in Animali
- La trovi anche in Superbia e Umiltà
- La trovi anche in Natura
“Ma toglietemi una curiosità: è vero che qui in continente ci mettete la panna sopra le fragole? Perché noi a Santa Giusta se non ci mettiamo il letame col cavolo che crescono!”
- La trovi anche in Natura
“Dimenticare come zappare la terra e curare il terreno significa dimenticare se stessi.”
- La trovi anche in Natura
“L'agricoltura è l'arte di saper aspettare.”
- Dal libro: Saggi
- La trovi anche in Economia ed Economisti
“I paesi ricchi, che sovvenzionano la loro agricoltura a un ritmo di un miliardo di dollari al giorno, proibiscono le sovvenzioni all'agricoltura nei paesi poveri. Raccolto record sulle rive del fiume Mississippi: il cotone nordamericano inonda il mercato mondiale e fa precipitare i prezzi. Raccolto record sulle rive del fiume Niger: il cotone...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Stagioni
- La trovi anche in Bambini
- La trovi anche in Natura
“Se un albero muore, piantane un altro al suo posto.”
“Sono sicuro che se vivessi in campagna per sei mesi diventerei un tipo così semplice, che nessuno si accorgerebbe più di me.”
“La componente filistea nella vita non è l'incapacità di comprendere l'arte. Persone incantevoli come pescatori, pastori, aratori, contadini e simili non sanno niente dell'arte e sono il vero sale della terra.”
- La trovi anche in Natura
- La trovi anche in Lavoro
- La trovi anche in Natura
- Dal libro: Gli zii di Sicilia
“Un mercante di Antiochia venne un giorno a trovare abba Sisoès.
- Abba – gli disse – penso di aver commesso una frode…
- Pensi o ne sei sicuro? – tagliò corto l’anziano. – Raccontami il fatto.
- Sono riuscito a vendere due aratri a un contadino che possedeva un’unica mucca. E poiché non aveva denaro, sono riuscito a farmi dare la mucca come...” (continua)(continua a leggere)“Il verme tagliato perdona l'aratro.”
“Chi è uso alla zappa non pigli la lancia.”
- La trovi anche in Natura
- Dal libro: Gnomologia
“Colui che pianta degli alberi ama gli altri oltre se stesso.”
- La trovi anche in Invidia
- La trovi anche in Natura
“Ci sono coloro che dicono che gli alberi danno troppa ombra al giardino, e interferiscono con la crescita dei vegetali. Ci può essere del vero in questo: ma quando giungo alle file di patate, i raggi del sole che luccicano sulla vanga, il sudore che mi cola dal viso, dovrei essere grato a quell’ombra.”
“Un pastore ha sempre bisogno anche di una pecora-guida, o occasionalmente dovrà fare lui stesso la pecora.”
- La trovi anche in Superbia e Umiltà
- La trovi anche in Natura
“Nonostante i difetti intrinseci all’umanità intera, fino a non molto tempo fa i contadini sono stati dei prodi, educati secondo le leggi inviolabili e a volte rigorosissime della natura. Ne hanno ereditato il buon senso, la resistenza e i ritmi. Hanno anche pagato pesanti tributi in occasione dei grandi conflitti, travolti da un’ideologia che,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Stagioni
“Chi raccoglie d'estate è previdente; chi dorme al tempo della mietitura si disonora.”
- La trovi anche in Natura
“L'arte di trattare le piante non andò smarrita. Furono i paracelsiani a trasmettere alle soglie del mondo moderno i particolari processi. Col primo grado del fuoco, il bagnomaria, vanno trattati erbe, fiori e semi; col secondo, la distillazione nelle ceneri, le foglie e i frutti; col terzo, la distillazione nella sabbia, le radici e gli steli;...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Animali
“Chi rimpiange la vecchia civiltà contadina, non l'ha mai conosciuta da vicino.”
“Per me gli agricoltori sono rispettabili e interessanti in proporzione alla loro povertà.”
“Il primo uomo fu un agricoltore, e ogni nobiltà storica riposa sull'agricoltura.”
- La trovi anche in Conformismo e Anticonformismo
“Ogni Nostro pensiero è rivolto a favorire e ad incoraggiare l'agricoltura, prima e sicura sorgente di opulenza per i popoli.”
In evidenza