Tutte le frasi di Ambrose Gwinnett Bierce
- La trovi in Economia ed Economisti
- La trovi in Banche e Banchieri
- Satana: "Vorrei chiedere un unico favore" egli disse.
- Dio: "Dì pure".
- Satana: "Mi risulta che sta per essere creato l'uomo. Avrà bisogno di leggi".
- Dio: "Miserabile! Tu, destinato ad essere il suo avversario, tu, che dall'alba dell'eternità sei stato riempito d'odio per l'anima sua, tu chiedi il diritto di fargli le leggi?"
- Satana:... (continua)(continua a leggere)“Possibile. Lo è qualsiasi cosa per chi abbia sufficiente perseveranza. E denaro.”
- La trovi in Mezzi di trasporto
“Ferrovia. Il più importante fra i vari congegni meccanici che ci permette di fuggire da dove siamo per recarci in luoghi dove non staremo affatto meglio.”
“Alba: il momento in cui gli uomini ragionevoli vanno a letto. Certi vecchi preferiscono alzarsi all'incirca in quel momento, fare un bagno freddo e una lunga passeggiata a stomaco vuoto, e mortificare altrimenti la carne. Poi indicano con orgoglio queste pratiche come la causa della loro salute robusta e degli anni maturi, la verità è che sono...” (continua)(continua a leggere)
“Straniero. Chi appartiene a un altro paese, inferiore al nostro. Un mostro considerato con un grado di tolleranza variabile, a seconda della sua capacità di conformarsi agli eterni valori delle nostre opinioni e al mutare dei nostri interessi.”
- La trovi in Presente
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Matto: afflitto da un livello elevato di indipendenza intellettuale.”
- La trovi in Guerra e Pace
- La trovi in Adolescenza
“Adolescenza: la fase tra la pubertà e l'adulterio.”
- La trovi in Mesi
“Farmacista. Complice del medico, benefattore del becchino e fornitore della famiglia dei vermi.”
- La trovi in Filosofia e filosofi
“Cartesiano: relativo a Cartesio, un famoso filosofo, autore del celebre detto, Cogito ergo sum - laddove egli si compiaceva di supporre di aver dimostrato la realtà dell'esistenza umana. Il detto potrebbe essere migliorato, comunque, così: Cogito cogito ergo cogito sum - 'Io penso di pensare, quindi io penso di essere', l'approccio più vicino...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Guerra e Pace
“Dio usa le guerre per insegnare la geografia alla gente.”
“Veritiero: muto e analfabeta.”
- La trovi in Religione
“Allah: l’ente supremo dei maomettani, da non confondersi con quello dei cristiani, degli ebrei, ecc.”
“Brandy: Mistura composta di una parte di tuoni e fulmini, due parti di efferato assassinio, una di morte e dannazione, due di Satana distillato e due di imprecazioni. Tra parentesi è piuttosto buono.”
- La trovi in Buona educazione
“Paradiso: posto dove i malvagi cessano di importunarti con i loro racconti di faccende personali ed i buoni ascoltano con attenzione mentre esponi i tuoi propri.”
“Sagra. Festività religiosa di solito celebrata abbandonandosi alla ghiottoneria e alla ubriachezza. Tali celebrazioni sono spesso dedicate a un sant'uomo che si è distinto per una rigida astinenza.”
“Idolatra: chiunque professi una religione che non condividiamo e la cui simbologia si differenzi nettamente dalla nostra.”
- La trovi in Ira e Mitezza
“Parla quando sei arrabbiato e farai il miglior discorso che mai tu possa rimpiangere.”
“Rispettabilità: il frutto di una liaison tra una testa calva e un conto in banca.”
- La trovi in Vecchiaia
- La trovi in Amicizia
“I vostri amici non sapranno molto, ma sanno sempre ciò che farebbero al vostro posto.”
- La trovi in Uomini e Donne
- La trovi in Politica
“Corruzione: ciò che permette a un rappresentante del governo di vivere onestamente del proprio stipendio senza discutibili speculazioni.”
- La trovi in Alcool
- La trovi in Guerra e Pace
“Compromesso: un modo di regolare un conflitto di interessi in modo che ogni avversario abbia la soddisfazione di pensare di aver ottenuto quello che non gli spettava, mentre non viene privato di nulla ad eccezione di ciò che giustamente gli era dovuto.”
- La trovi in Politica
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
In evidenza