Frasi sul fantasticare
In archivio 116 frasi, aforismi, citazioni sul fantasticareFantasticare
Andare vagando con l'immaginazione, per ritrovare e inventare [Latino: meditari, secum cogitare].
“Chiudete gli occhi e ricominciate.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“Se hai costruito castelli in aria, il tuo lavoro non deve andare perduto; li è dove devono essere. Ora metti le fondamenta sotto di loro.”
- La trovi in Uomini e Donne
“Non si dovrebbe fantasticare la propria vita, ma viverla in un sogno.”
- La trovi in Sogno e Realtà
- Dal libro: Il piccolo Principe
“A poco a poco la idealizzò, attribuendole virtù improbabili, sentimenti immaginari, e dopo due settimane pensava solo a lei.”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Guardo l'impossibile, vedo l'improbabile e sogno l'incredibile.”
- Dal libro: Madama Sbatterflay
- Dal libro: È stato così
“Ognuno si sforza sempre di indovinare cosa fanno gli altri e si tormenta sempre a immaginare la verità e si muove come un cieco nel suo mondo oscuro tastando a caso le pareti e gli oggetti.”
- Dal libro: Tutto torna
“Mi dispiace per te che stai unicamente dove sta il tuo culo.”
“La libertà non è la ribellione, ma piuttosto la pratica di una fantasia senza limiti all’interno delle restrizioni imposte dal potere.”
“Dedicato a tutti coloro che guardano il mondo, senza mai smettere di fantasticare.”
- Dal libro: Il piccolo Principe
“Ho incontrato molte persone importanti nella mia vita, ho vissuto a lungo in mezzo ai grandi. Li ho conosciuti intimamente, li ho osservati proprio da vicino. Ma l’opinione che avevo di loro non è molto migliorata. Quando ne incontravo uno che mi sembrava di mente aperta, tentavo l’esperimento del mio disegno numero uno, che ho sempre...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Sogno e Realtà
“Costruire castelli in aria non costa nulla. In compenso è molto costosa la loro demolizione.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“Chissà, forse proprio adesso sta nascendo in qualche parte del mondo una bambina, che tra vent’anni sarà mia moglie. Forse è già nata e studia in qualche scuola, in una qualche parte del mondo, non sa nulla di me, non s’immagina neanche che io possiederò un libretto di risparmio per lei, forse al momento ha anche un fidanzato ma non sa che...” (continua)(continua a leggere)
“Se ci fosse un cacciavite per togliere le idee sbagliate e un martello per fissare le buone intenzioni, una chiave inglese per stringere per sempre l’amore e una sega per tagliare col passato!”
“La biblioteca era la mia porta per l’altrove.”
- La trovi in Sogno e Realtà
- Dal libro: Doppio sogno
- Dal libro: Fiabe Irlandesi
“Siamo tutti visionari, se andiamo a scavare sufficientemente a fondo.”
“Si ha una fantasticheria quando le idee vagano per la mente senza riflessione alcuna o senza considerazione dell'intelletto.”
Dicesi "sega mentale" il pensare a cose che non hanno attinenza con la realtà... A te sembrerà da questa definizione che allora le seghe mentali tu non te le fai mai. Questo tuo pensiero è un esempio tipico di sega mentale. La realtà è il nostro corpo e l'ambiente fisico che ci circonda... Se tu avessi il coraggio di accettare questa verità, il... (continua)(continua a leggere)
“Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo ma poi ho pensato, ci sono così tante persone nel mondo, ci dev’essere qualcuna proprio come me, che si sente bizzarra e difettosa nello stesso modo in cui mi sento io. Vorrei immaginarla, e immaginare che lei debba essere là fuori e che anche lei stia pensando a me. Beh, spero che, se...” (continua)(continua a leggere)
“Un'apparizione di spiriti è innanzitutto e immediatamente null'altro se non una visione nel cervello del veggente.”
- Dal libro: Cielochiaro
- Dal libro: È stato così
- La trovi in Sogno e Realtà
- Dal libro: Hunger Games
“Come deve essere vivere in un mondo in cui i pasti compaiono premendo un pulsante? Come passerei le ore che di solito dedico a setacciare i boschi, se il cibo fosse così facile da trovare? Cosa fanno tutto il giorno questi abitanti di Capitol City, a parte adornare i propri corpi e andarsene in giro aspettando che un nuovo carico di tributi...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: E l'eco rispose
“Un libro è una porta. La apri. Entri. Potrai tornare indietro?”
“La malinconia è rimpianto di ciò che non è stato ma che sarebbe stato possibile, di un’altra vita non vissuta, d’un amore che ti ha sfiorato senza fermarsi. Di un tu che avresti voluto incontrare ma non hai incontrato, di un te stesso che avresti voluto essere e non sei stato.”
- Dal libro: Romeo e Giulietta
- Dal libro: Il disprezzo
“Si possono immaginare le cose più spiacevoli e immaginarle con la sicurezza che sono vere. Ma la conferma di queste supposizioni o meglio di queste certezze giungerà sempre inattesa e dolorosa, come se non si avesse immaginato nulla.”
“Una passione si alimenta di quello che non sai di un'altra persona, molto più che di quello che sai. Se non la conosci e hai qualche buon elemento di partenza ti puoi immaginare qualsiasi cosa. Sovrapponi le tue fantasie alle zone d'ombra, e se ci sono tante zone d'ombra hai ancora più spazio, puoi farci stare dei sogni interi.”
- Dal libro: Perché scrivo?
“Facevo letteratura per proporre a mia volta altri mondi possibili.”
- Dal libro: Alta fedeltà
- La trovi in Sogno e Realtà
- Dal libro: I miserabili
In evidenza