Pittura e Pittori
Citazioni e aforismi sulla pittura e sui pittori
Descrizione Tema
Il mito del pittore romantico e depresso si accompagna da sempre alla quotidianità del dozzinale imbrattatele. Se un tempo era compito dei mecenati proteggere questa categoria di delicati artisti, oggi è possibile trovare esemplari di entrambe le specie in accademie d’arte che garantiscono loro il posto sicuro e tranquillo in cui ‘creare’, lontani dalla brutalità del mondo esterno e dalle incomprensioni dell’uomo medio. Il tutto per la gioia di critici insensibili, megalomani e maniacali che non hanno altra aspirazione nella vita se non quella di distruggere l’autostima del giovane malcapitato di turno. L’avvento di internet, poi, ha dato libero sfogo a tutti coloro che si credono artisti pur non sapendo tenere in mano una matita e che pubblicano le loro ‘opere’ su portali web che risultano indigesti alla navigazione. La verità, in fondo, è che non si diventa pittori guardando Art Attack.
- La trovi anche in Sogno e Realtà
“In natura, la luce crea il colore. Nella pittura, il colore crea la luce.”
“Il disegno è la sincerità nell'arte. Non ci sono possibilità di imbrogliare. O è bello o è brutto.”
“Se senti una voce dentro di te che dice 'non puoi dipingere', allora a tutti i costi dipingi e quella voce verrà messa a tacere.”
“Ci sono pittori che trasformano il sole in una macchia gialla, ma ci sono altri che con l'aiuto della loro arte e della loro intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole.”
“Una mattina, siccome uno di noi era senza nero, si servì del blu: era nato l'impressionismo.”
- La trovi anche in Corpo Umano
- La trovi anche in Natura
- La trovi anche in Psicologia e Psicologi
“L'inconscio è un elemento molto importante dell'arte moderna e penso che le pulsioni dell'inconscio abbiano grande significato per chi guarda un quadro.”
- La trovi anche in Matematica
“Giovane pittore, sì, sì, sì e sì! Devi, soprattutto da giovane, usare la geometria come guida alla simmetria nella composizione delle tue opere. So che i pittori più o meno romantici sostengono che queste impalcature matematiche uccidono l'ispirazione dell'artista, dandogli troppo su cui pensare e riflettere. Non esitare un attimo a rispondere...” (continua)(continua a leggere)
“Non fa molta differenza come la pittura viene applicata fintanto che qualcosa viene detto. La tecnica è solo un mezzo per arrivare a una dichiarazione.”
“Le persone che cercano il significato simbolico mancano di afferrare la poesia e il mistero inerente alle immagini.”
“Il procedimento è solo un mezzo per un fine - creare il dipinto che io voglio. Non significa nulla in se stesso. È solo un modo per creare un risultato.”
“L'arte consiste in limitazione. La parte più bella di ogni dipinto è la cornice.”
“Per me, un dipinto deve essere una cosa amabile, allegra e bella, sì, bella. Ci sono già abbastanza cose noiose nella vita senza che ci si metta a fabbricarne altre. So bene che è difficile far ammettere che un dipinto possa appartenere alla grandissima pittura pur rimanendo allegro. La gente che ride non viene mai presa sul serio.”
“Bisogna rifare dieci volte, cento volte lo stesso soggetto. Niente, in arte, deve sembrare dovuto al caso.”
“La tesi da sviluppare è, qualsiasi sia il nostro temperamento o capacità di fronte alla natura, riprodurre ciò che vediamo, dimenticando tutto quello che c'è stato prima di noi. Il che, penso, permette all'artista di esprimere tutta la sua personalità, grande o piccola.”
“La storia mentale sottintesa al dipinto è in chi lo guarda, o meglio in chi lo 'legge' cioè sono gli spettatori che fanno il dipinto.”
- La trovi anche in Scrittori e Scrittura
“Il pittore dà un’anima ad una forma, il poeta invece dà una forma ad un sentimento e ad un’idea.”
“La pittura non deve essere esclusivamente visiva o retinica, deve 'interessare' anche la 'materia grigia'.”
- La trovi anche in Non rubare
“Ti puoi considerare famoso quando i tuoi quadri sono stati rubati dal museo.”
In evidenza